×

Cosa fare nel weekend dell’Epifania 2020 a Milano: gli eventi

Cosa fare durante l'Epifania 2020? Ecco tutti gli eventi in programma a Milano per il weekend lungo: da sabato 4 a lunedì 6 Gennaio.

L’Epifania è l’ultimo giorno di festa che chiude definitivamente il periodo di pranzi, cene e gite in montagna. Non per questo però bisogna passarlo rintanati in casa, pensando all’imminente rientro in ufficio. Infatti, sono previsti molti eventi per il weekend lungo che va dal 4 al 6 di Gennaio. Vediamo quindi cosa fare durante l’Epifania 2020 a Milano.

Cosa fare per l’Epifania 2020 a Milano

Come ben si sa il 6 Gennaio è il giorno in cui i Re Magi portano i doni a Gesù bambino e, come ogni anno, sarà possibile rivivere il loro percorso. La manifestazione partirà da Piazza Duomo alle 11:30, quando i Re, la Banda Civica, dame e gentiluomini in costume, si incontreranno e accoglieranno i presenti. Passando per via Torino la sfilata arriverà fino alle Colonne di San Lorenzo, alle 12:15, in cui si incontrerà Erode. Alle 13:00 l’evento si concluderà davanti alla basilica di Sant’Eustorgio, con l’offerta di doni alla Sacra Famiglia. Si racconta che proprio in questa chiesa siano sepolte le spoglie dei Magi. È proprio per questo che in cima al campanile, anzi che una classica croce, sorge una stella a otto punte.

Sempre il lunedì è previsto l’ultimo appuntamento con lo show di acqua e luci in Darsena. È l’ultima chiamata quindi per chi non ha ancora avuto la possibilità di rimanere a bocca aperta davanti a getti d’acqua fino a 80 metri. Gli spettacoli saranno alle 18:00, alle 19:00, alle 20:00 e alle 21:30, orario in cui l’atmosfera sarà arricchita da giochi pirotecnici. Sabato 4 Gennaio, dalle 16:00, partirà un tour per scoprire l’Area Archeologica e i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti, organizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. La conclusione del tour sarà ad alta quota, sulle terrazze del Duomo.

Durante tutto il weekend, da sabato 4 Gennaio a lunedì 6, si svolgerà la quarta edizione del BimboDay. Presso il parco d’Esposizione di Novegro, all’interno dell’area coperta e riscaldata, verranno allestiti gonfiabili suddivisi per fasce d’età. Anche gli adulti potranno divertirsi nel padiglione D con alcuni giochi pensati per loro. Se quindi il vostro fine settimana lo passerete con dei bambini, vi ricordiamo che al MUBA – Museo dei Bambini di Milano – il 6 Gennaio sarà l’ultima chiamata per vivere un’esperienza unica. La mostra gioco-Natura darà la possibilità a voi e, soprattutto, ai vostri piccoli, di conoscere tutte le sfaccettature della natura e capire come rispettarla.

Inoltre, come ogni prima domenica del mese dal 2014, il 5 Gennaio si svolgerà Domenica al Museo. L’iniziativa permette l’ingresso gratuito in molti musei e parchi archeologici statali. Sempre durante la giornata di Domenica, dalle 9 alle 13, in Piazza Matteotti di Canegrate torna il Mercato Contadino; una vasta proposta di prodotti locali e regionali. Rimanendo in tema mercatini, rimane aperto fino a lunedì 6 Gennaio il Banco di Garabombo, a Pagano.

Leggi anche

Contentsads.com