×

Un week-end alla scoperta della città con "allariscossa" e il FAI

Sabato 12 e domenica 13 giugno 2010 arriva a Milano la seconda edizione di "allariscossa – giochi d'assalto ambientale", il gioco a squadre del FAI – Fondo Ambiente Italiano, realizzato in collaborazione con Telecom Italia, con la regia di esterni e con il patrocinio del Comune di Milano e della Provincia di Milano.

Presente alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, svoltasi oggi nel giardino dell'Acquario Civico di Milano, anche l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ; qui il video con il suo intervento:

La prima edizione del gioco, che si è svolta nel 2009, ha avuto una grande risposta di pubblico: quest’anno quindi, oltre a riproporre l’evento nella città lombarda, si è deciso di allargarlo anche a Palermo e Perugia in modo da creare una manifestazione che coinvolgesse in contemporanea migliaia di partecipanti al Nord, al Centro e al Sud d’Italia.

Dietro al successo di "allariscossa" una formula semplice ed efficace: la scoperta della propria città attraverso un gioco a squadre multimediale, che si avvale delle avanzate piattaforme tecnologiche messe a disposizione da Telecom Italia.

A partire dalla mezzanotte di sabato 12 giugno i concorrenti avranno a disposizione 17 ore per conoscere, divertendosi, le mille facce dei nostri ambienti urbani, per riscoprire le proprie radici culturali e riappropriarsi degli spazi di tutti, interagendo con i luoghi e le persone, e sfruttando le molte potenzialità offerte dalle tecnologie digitali. 

A Milano appuntamento con una grande festa di inaugurazione sabato 12 giugno, a partire dalle ore 19, in Piazzale Cadorna, con aperitivo e pic-nic, il concerto live dei Selton e la musica di MaX DjPerSignora.

Allo scoccare della mezzanotte verrà dato il via al gioco attraverso la distribuzione delle prove che verranno caricate in contemporanea anche sul sito internet www.allariscossa.it: i partecipanti avranno tempo fino alle 17 di domenica 13 giugno per rispondere a domande, mostrare la loro abilità fotografica, cimentarsi in esercitazioni dialettali e improvvisazioni musicali, coinvolgere i propri concittadini, sfidarsi con performance estemporanee e dimostrare di conoscere la storia della propria città…

Dopo le divertenti performance che hanno animato la scorsa edizione, in arrivo nuove entusiasmanti prove per scoprire in modo originale i luoghi e le persone, le tradizioni dimenticate, gli angoli nascosti e i nuovi volti di Milano.

Le squadre in gara si contenderanno un ricco montepremi, che verrà assegnato ai primi 30 classificati: biglietti d’ingresso nei musei, nei cinema e nei teatri, libri e dvd, week-end fuoriporta, viaggi aerei, corsi di cucina, bungee jumping, attrezzature da campeggio… oltre al super premio nazionale, una crociera per 10 persone nel Mar Mediterraneo offerta da Costa Crociere.

Durante lo svolgimento del gioco tutti i partecipanti che indosseranno il grembiule di allariscossa, potranno entrare gratuitamente in alcuni musei e spazi culturali di Milano, protagonisti di alcune prove: tra questi il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Poldi Pezzoli, la Fondazione Stelline e Villa Necchi Campiglio – che osserveranno i normali orari di apertura – mentre apriranno eccezionalmente il Museo Civico di Storia Naturale e il Civico Planetario Ulrico Hoepli, di solito chiusi alla domenica.

Per partecipare al gioco è possibile iscriversi sul sito www.allariscossa.it o presso l’infopoint allestito in Piazzale Cadorna (dal 10 al 13 giugno).

Infopoint allariscossa presenti a Milano:

Orari infopoint in Piazzale Cadorna (iscrizioni e ritiro dei kit di partecipazione):
giovedì 10 giugno e venerdì 11 giugno: dalle ore 11.00 alle ore 19.00
sabato 12 giugno: dalle ore 11.00 alle ore 24.00
domenica 13 giugno: dalle ore 00.01 alle ore 02.00  e dalle ore 09.00 alle ore 17.00

Giovedì 10 e venerdì 11 giugno, dalle ore 19.00 alle 24.00, sarà inoltre presente un infopoint mobile alle Colonne di San Lorenzo con musica in cuffia e DJ set.

Programma eventi a Milano:
 
FESTA DI INAUGURAZIONE: sabato 12 giugno dalle ore 19 in Piazzale Cadorna
dalle ore 19.00: aperitivo e pic-nic in piazza con DJ set  
ore 20.30: concerto live dei Selton
dalle ore 23.00: DJ set MaX DjPerSignora
ore 24.00: distribuzione delle prove alle squadre iscritte e inizio del gioco

FESTA DI CHIUSURA: domenica 13 giugno dalle ore 18.30 a Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14
ore 19.00: soul funkish! DjFab e aperitivo in giardino
ore 20.30: concerto live Il disordine delle cose
ore 22.00: premiazione delle squadre vincitrici
ore 23.00: soul funkish! DjFab

Come e dove iscriversi al gioco:

Quote di iscrizione: 15 € a squadra.
Le squadre possono essere composte da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone.

E’ possibile iscriversi al gioco:
– sul sito www.allariscossa.it fino a sabato 12 giugno alle ore 12.00
– presso l’infopoint allestito in Piazzale Cadorna, da giovedì 10 giugno a domenica 13 giugno

Per ulteriori informazioni www.allariscossa.it

Leggi anche

664db8514792d58509a97787 6340630cc206e3b22a772e90 61670b0ac994c3226bf78115 psicologo psicoterapeuta e psichiatra che differenza ce 2
Cultura

UNOBRAVO DATA LAB SULLA SALUTE FEMMINILE DELLE LAVORATRICI

Le fasi della vita di una donna presentano sfide e caratteristiche uniche. Il ciclo mestruale, la gravidanza, la menopausa e il periodo post-menopausa sono infatti accompagnati da trasformazioni ormonali e fisiologiche che influenzano tanto il…