×

Attentato a Milano: esplosione davanti alla Caserma Santa Barbara (i nostri video)

Brutto inizio di settimana per Milano. Un'esplosione si è registrata davanti alla Caserma Santa Barbara di via Perrucchetti. L'attentatore è rimasto gravemente ferito a una mano, mentre di lieve entità sono le ferite di un soldato 23enne.

Qui sotto i nostri video e tutti gli aggiornamenti (qui trovate le foto).

UPDATE! Ore 12.45: sul luogo dell'esplosione è giunto il Sindaco Letizia Moratti che ha espresso solidarietà per quanto accaduto.

UPDATE! Ore 11.38: le parole di due militari. Atteso il Sindaco Moratti per le 12.00.

UPDATE! Ore 11.30: ancora un aggiornamento video con novità in merito alla dinamica:

UPDATE! Ore 11.20: "Sembra un atto isolato, lo è materialmente perché è una singola persona ad essere entrata nella caserma – ha detto Francesco Rutelli, presidente del Copasir, intervenendo a 'Radio 24' – La natura di questo episodio è tutta da comprendere. Dalle investigazioni di alcune settimane fa sono emerse delle conversazioni che riguardavano questa caserma come possibile obiettivo".

UPDATE! Ore 10.31: l'attentatore ha perso l'avanbraccio a causa dell'esplosione. L'ordigno gli è infatti deflagrato tra le mani. Il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato ha detto: "Questo episodio dimostra che Milano non deve abbassare la guardia. Si spera sia un caso isolato". Poi ha spiegato che non è certo cosa abbia urlato l'attentatore. Qualcuno dice di avere sentito "Andate via dall'Afghanistan", altri affermano che ha urlato in arabo. Il 35enne libico si sarebbe introdotto nella caserma e l'ordigno sarebbe esploso dopo che il militare rimasto ferito si è avvicinato impugnando un fucile.

UPDATE! Ore 10.10: il primo video.

Le parole dell'Assessore provinciale Giovanni De Nicola:
 UPDATE! Ore 10.00: l'attentatore è libico. L'esplosione è avvenuta alle 7.45.Curiosità: gira voce che la caserma in questione sia prossima alla chiusura. Potrebbe prossimamente diventare una moschea.

—————————–

Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell'ordine, a causare la deflagrazione è stato uno straniero che ha tentato di lanciare un ordigno contro la struttura. Prima del lancio ha urlato: "Andate via dall'Afghanistan".

Le ultime notizie ci informano che l'attentatore è uno straniero arabo, probabilmente di origine nordafricana. E' stato trasportato all'ospedale Fatebenefratelli. Il militare invece è stato colpito da alcune schegge, ma le sue condizioni sono buone. Al momento non è dato sapere la potenza dell'ordigno. La nostra blogger Arianna si è già recata sul posto e presto avremo modo di vedere le foto, i video girati sul posto e ascoltare le voci dei testimoni.

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…