×

Il programma di gemellaggio tra la Lombardia e l’Australia è un’iniziativa che mira a promuovere legami culturali, economici e sociali tra le due regioni. Attraverso vari scambi e collaborazioni, si cerca di valorizzare le diverse tradizioni e opportunità commerciali, creando un ponte tra le comunità locali. Questa cooperazione non solo incoraggia la condivisione di esperienze, ma anche la crescita reciproca in vari settori

Lombardia e Australia: Un forte legame che si rafforza con il Victoria e nuove opportunità di investimento

La Lombardia intensifica i propri legami con l’Australia, un rapporto storico con il Queensland e il New South Wales che si è rafforzato di recente a Palazzo Lombardia. Qui si è svolto un incontro che ha dato avvio a un ‘gemellaggio’ con lo Stato del Victoria. Alla manifestazione, parte del programma ‘Future Europe Series’, orientato alla leadership strategica e alle opportunità di investimento europeo in Victoria, hanno partecipato il presidente Attilio Fontana e il sottosegretario ai Rapporti internazionali Raffaele Cattaneo, insieme a una delegazione australiana guidata dal tesoriere Tim Pallas, responsabile della Crescita economica e delle Relazioni industriali in Victoria.

Incremento dei volumi commerciali

Nel 2022, i volumi commerciali tra Lombardia e Australia sono aumentati del 43,7%, raggiungendo un totale di 1,54 miliardi di euro, con 1,34 miliardi provenienti dalle esportazioni lombarde. Nel corso dell’ultimo anno, questo valore si è assestato attorno a 1,5 miliardi.

Consolidamento delle relazioni internazionali

“Stiamo portando avanti”, ha dichiarato il governatore, “un progetto volto a consolidare le relazioni internazionali con nazioni e regioni che, come discusso con l’onorevole Pallas, aiutano a sviluppare le nostre aziende e a rafforzare legami in ambiti cruciali come università, ricerca e turismo”. “Tra le proposte condivise con i nostri ospiti, oltre alle Olimpiadi invernali del 2026”, ha aggiunto Cattaneo, “abbiamo esaminato l’idea di istituire a Milano una sede di rappresentanza del Victoria. Questa sarebbe un’opportunità significativa, vantaggiosa per la Lombardia e per i nostri amici australiani”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…