Categorie: Cronaca
|
1 Luglio 2022 14:36

Piano anti caldo: l’aiuto di Milano alle persone fragili e agli anziani

Condividi

Il Comune di Milano ha attivato il numero per chiedere prestazioni di assistenza

Da venerdì 1° luglio è attivo il Piano Caldo del Comune di Milano che, come sempre a inizio estate, offre servizi aggiuntivi per quelle persone anziane o in difficoltà che vivranno la città nei prossimi due mesi.

Piano anti caldo Milano: i servizi offerti

Fino al 31 agosto chiamando il contact center comunale allo 02.02.02 (lunedì-sabato, 8-18), sarà possibile richiedere pasti a domicilio, supporto per l’igiene della persona e della casa, e tante altre prestazioni di assistenza domiciliare. Inoltre, gli operatori del centralino provvederanno a un monitoraggio telefonico in caso di ondate di calore.

Piano anti caldo Milano: le attività ricreative

Il Piano Caldo mira ad essere un termometro sociale. Grazie al call center sarà possibile avere anche un supporto telefonico di tipo relazionale. Dall’11 luglio ci si potrà anche prenotare alle attività ricreative predisposte dal Piano Socialità: gite fuori porta, passeggiate naturalistiche, percorsi tematici, concerti, pranzi di Ferragosto, ingressi gratuiti in piscina e ai cinema.

Piano anti caldo Milano: l’impegno del Comune

Lamberto Bertolè, assessore comunale al Welfare, chiarisce: Anche quest’anno Milano non vuole lasciare soli quei cittadini più anziani e fragili che non hanno la possibilità di andare in vacanza d’estate.

Sostenerli non significa solo assicurarci che abbiano un supporto per il soddisfacimento dei bisogni primari, ma anche impegnarci affinché non debbano soffrire la solitudine”.

Il Comune, consapevole che sono tanti gli anziani e le persone fragili che, soprattutto nei mesi estivi, non hanno una rete familiare di supporto, si impegna ogni anno a salvaguardarli.

LEGGI ANCHE: Saldi estivi Milano 2022: quando iniziano e regole