Argomenti trattati
A Milano sono state posizionate otto telecamere per sanzionare il passaggio degli automobilisti con il rosso negli incroci più pericolosi.
In arrivo altre trenta telecamere con lo stesso obiettivo. A dare la notizia l’assessore alla sicurezza e polizia locale Marco Granelli che ha affermato: “I dati ci dicono che nel 2018 e nel 2019 ci sono stati più di 8 mila incidenti con feriti all’anno. Significa una media di 160 alla settimana, con circa 10 mila persone ferite”.
Nel frattempo, la polizia locale ha ricominciato a fare multe. Nel 2022 sono previste entrate pari a 240 milioni di euro sul fronte degli incassi da sanzioni. Le entrate del bilancio consuntivo 2021 erano di 147 milioni. Il dato di quest’anno torna in linea con quelli pre-pandemici: nel 2019 Palazzo Marino aveva incassato 271 milioni.
Granelli sottolinea che l’obiettivo delle misure non è finalizzato ad aumentare gli incassi, bensì a migliorare la sicurezza stradale, affinché i numeri diminuiscano.
Attualmente, le otto telecamere già presenti sul territorio milanese si trovano all’incrocio di viale Certosa con viale Monte Ceneri, tra corso Indipendenza e via Bronzetti, a cavallo di via Mac Mahon e Monte Ceneri, tra viale Marche e via Taramelli, tra viale Serra e viale Scarampo, all’angolo di via Sforza con Porta Vittoria, in viale Fulvio Testi all’altezza di viale Ca’ Granda e tra viale Zara e viale Marche.
LEGGI ANCHE: Area B e Area C, nuovi divieti da ottobre: chi ha diritto agli incentivi?