Argomenti trattati
Il caldo africano che sta colpendo da giorni Milano sta per terminare: peggioramento graduale in arrivo e cali termici.
La nuova settimana regalerà un importante cambiamento delle condizioni meteorologiche. L’aria di matrice nord atlantica incontrerà la massa anticiclonica legata all’alta pressione africana provocando piogge, temporali diffusi e cali di temperatura.
Tra lunedì e martedì è previsto un peggioramento sui settori alpini e prealpini: l’esteso fronte temporalesco interesserà anche le pianure a nord del Po.
Attualmente è difficile stimare quali saranno le aree più colpite, ma è possibile segnalare che si verificheranno violenti temporali, nubifragi, grandine e forti colpi di vento. Nel frattempo, al centro-sud le temperature toccheranno punte di 38°C.
A Milano sono previste abbondanti precipitazioni nella serata di martedì 24 maggio. Piogge anche nella giornata di mercoledì 25. A partire da giovedì, invece, tornerà il bel tempo.
I temporali e le piogge previste nei prossimi giorni non risolveranno la situazione siccità: l’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche continua a segnalare allarmanti trend idrici.
LEGGI ANCHE: A Milano arriva l’estate: i gelsomini sui Navigli conquistano la movida