Secondo i dati del 118 sulla mobilità, il capoluogo lombardo e Sesto raggiungono il maggior numero di casi
Argomenti trattati
I dati forniti dall’Agenzia regionale emergenza urgenza mostrano che nel 2021, in Lombardia, gli incidenti in monopattino o con altri mezzi della micromobilità elettrica sono stati pari a 1.347.
Incidenti monopattini: i sinistri in Lombardia
La micromobilità elettrica, oltre ai monopattini, comprende i segway, i monoruota e gli hoverboard. Il maggior numero di incidenti è avvenuto a Milano e hinterland: 931 su 1.347, il 69% del totale lombardo.
Attualmente, a Milano sono operative 7 società di sharing, le quali mettono a disposizione 5.250 monopattini a noleggio. Medaglia d’argento per la provincia di Monza e Brianza, che totalizza cento incidenti. Sul podio anche la provincia di Bergamo con 86 sinistri.
Province come Lodi e Sondrio evidenziano un’incidentalità minima (rispettivamente 8 e 6 incidenti).
Incidenti monopattini: l’analisi del Politecnico
Il Politecnico di Milano, grazie alla collaborazione degli utilizzatori dei monopattini, ha svolto un’analisi per conoscere la loro percezione delle strade cittadine e dell’ambiente urbano:
- l’80% del campione preferisce spostarsi sulle piste ciclabili
- il 51% predilige le zone 30
- il 37% sceglie i marciapedi
- solo il 5% percorre le strade comuni
Inoltre, il Politecnico ha rivelato che, tra il 2019 e il 2020, le vendite di veicoli elettrici in ambito urbano sono aumentate del 140%.
Incidenti monopattini, De Corato: “Necessario l’obbligo di targa”
Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, prosegue nell’esercitare pressioni sul Parlamento: “Necessario intervenire sull’obbligatorietà del casco, dell’assicurazione e del patentino per i minorenni. Credo inoltre che sia necessaria l’obbligatorietà della targa sui monopattini come avviene in Germania”.
LEGGI ANCHE: Caro benzina, addio alle auto: l’incremento dei mezzi Atm e dello sharing