×

Nuove regole monopattini: a Milano la stretta partirà da gennaio 2024

Frecce e limitatore di velocità: le nuove regole che entreranno però in vigore dal

Monopattini strette Milano

Dal 1° gennaio 2024 entreranno in vigore le nuove norme relative ai monopattini elettrici.

Nuove regole monopattini: obblighi e divieti in vigore attualmente

Alcune delle nuove norme inserite nel Codice della Strada sono entrate in vigore mercoledì 10 novembre. Ci sono due novità:

  • la velocità massima consentita sulle strade urbane scende da 25 a 20 chilometri orari.
  • alla fine di ogni noleggio è obbligatorio fotografare il monopattino, affinché sia possibile verificare il luogo in cui lo si lascia in sosta ed è obbligatorio parcheggiarlo negli stalli riservati alle bici e alle moto o in stalli appositi tracciati dal Comune.

Nuove regole monopattini: le tempistiche

I mezzi che circoleranno da luglio 2022 dovranno essere dotati fin da subito di quanto è stato appena previsto nel Codice della Strada, a differenza dei titolari dei mezzi che hanno iniziato a circolare prima della data sopra citata, i quali dovranno adeguarsi alle nuove regole entro il 1° gennaio 2024. Queste tempistiche favoriranno gli operatori dello sharing.

Nuove regole monopattini: luglio 2022/gennaio 2024

Dal 1° luglio 2022 i nuovi monopattini che inizieranno a circolare dovranno essere obbligatoriamente dotati delle luci che indicano la direzione, ovvero le frecce, e delle luci di stop. Necessario anche un segnalatore acustico e un configuratore di velocità. Queste dotazioni saranno obbligatorie dal 1° gennaio 2024 per i monopattini che sono stati messi in strada prima di luglio 2022.

La velocità massima consentita rimane invariata: 6 chilometri orari. Resta il divieto di circolazione sui marciapiedi, il divieto di circolare contromano sulle strade e il divieto di portare passeggeri a bordo. Le società di noleggio dei monopattini hanno l’obbligo dell’assicurazione. Inoltre, dopo il tramonto sarà necessario circolare con le luci sempre accese e il giubbotto retroriflettente. La stretta non prevede l’obbligo di indossare il casco.

LEGGI ANCHE: Beppe Sala sulla questione monopattini: “Mancanze nazionali”

Leggi anche

Contentsads.com