×

Caso Nori-Bicocca, le scuse della rettrice Iannantuoni: “E’ stato un errore”

Sul sito dell'Ateneo spunta la lettera di scuse della rettrice: "Profondamente rammaricata rinnovo l'invito"

Caso Nori-Bicocca, le scuse della rettrice Iannantuoni: "Non volevamo censurare nessuno"

A seguito delle polemiche scatenate dalla decisione di rimandare il corso su Fëdor Dostoevskij -uno dei più grandi romanzieri russi-, la rettrice dell’Università di Milano Bicocca Giovanna Iannantuoni, “profondamente rammaricata”, ha rinnovato l’invito a Paolo Nori.

Caso Nori-Bicocca, Iannantuoni: “Non si mette in discussione la cultura di un popolo”

Nella lettera aperta sul sito dell’Ateneo si legge: “Carissime e carissimi, come rettrice di Milano Bicocca mi scuso per avere urtato diverse sensibilità in un momento così delicato, ma non era intenzione dell’Ateneo esercitare alcuna forma di censura“. Iannantuoni afferma: “Non si mette in discussione la cultura di un popolo e il ruolo che ha l’università nella sua diffusione”.

Caso Nori-Bicocca: la rettrice riconosce l’errore

La rettrice sottolinea che l’Università è un “luogo di libera manifestazione del pensiero, dell’insegnamento e della ricerca” e ha sempre dimostrato accoglienza verso tutti. Nel messaggio, Iannantuoni ammette e riconosce lo sbaglio: L’errore umano e, come ogni errore, anche questo deve servire a migliorare tutti noi attraverso la consapevolezza e la riconciliazione”.

Caso Nori-Bicocca: il rinnovo dell’invito

Infine, chiede al professor Nori di riconsiderare la decisioneannunciata su Instagram. Nella giornata di mercoledì 2 marzo, infatti, Nori, docente al Dipartimento di studi umanistici della Iulm, aveva comunicato attraverso un post che avrebbe rinunciato alle lezioni su Dostoevskij e avrebbe tenuto i corsi sull’autore russo presso altre università.

LEGGI ANCHE: Università Bicocca, Paolo Nori rinuncia al corso su Dostoevskij: “Non conosco scrittori ucraini”

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…