×

Galleria Milano: in corso il check up al tetto di vetro per il restyling

I rilievi prima dell'intervento di restauro: dalle 22 all'alba tecnici e ingegneri verificheranno lo stato di conservazione della copertura del Salotto

Tetto Galleria Milano, i rilievi

Fino al 23 febbraio, dalle 22 all’alba, i tecnici di una società specializzata in analisi strutturali, insieme ad un pool di ingegneri, verificheranno lo stato di conservazione degli elementi in ferro e vetro che compongono le volte dei bracci e la cupola dell’Ottagono. 

Galleria, il tetto del Salotto meneghino: lo studio diagnostico

I rilievi sopracitati sono necessari in vista dell’intervento di restauro, chiarisce Palazzo Marino. Lo studio diagnostico della Galleria, aggiudicato per 242 mila euro, è iniziato sul braccio minore verso via Silvio Pellico. Attualmente, sta proseguendo sul braccio principale verso piazza della Scala, mentre nelle prime tre notti della prossima settimana passerà all’Ottagono: i rilievi proseguiranno anche il 15 e il 16 febbraio. Successivamente, sarà la volta del braccio minore verso via Foscolo, e infine, quello maggiore verso piazza Duomo.

Galleria, il tetto del Salotto meneghino: l’obiettivo

I rilievi previsti riguardano sia l’interno che l’esterno della Galleria, grazie ad elevatori per arrivare in quota e tecnici che raggiungeranno le strutture vetrate dai tetti. L’obiettivo dello studio è quello di esaminare i fenomeni corrosivi sulle strutture metalliche e il conseguente degrado strutturale degli arconi e delle centine, o di testare la resistenza ai carichi statici.   

Galleria, il tetto del Salotto meneghino: risultati entro marzo

L’amministrazione resterà in attesa del risultato delle analisi entro il mese di marzo: successivamente, in base agli esiti e con il benestare della Soprintendenza, verrà eseguito il progetto per gli interventi di consolidamento e restauro

LEGGI ANCHE: Negozi in Galleria: è gara tra Tod’s, Samsonite o Celine

Leggi anche

Contentsads.com