Argomenti trattati
Secondo l’analisi di Confcommercio, nel 2021, sono stati stimati 140 milioni di euro per l’acquisto di beni da parte dei residenti di Milano, Monza-Brianza e Lodi.
Rispetto al 2019, l’incremento è pari al 37,2%.
L’incidenza percentuale di vendite online sugli acquisti complessivi, nel 2020, era sobbalzata al 75%, dato che, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, era impossibile acquistare fisicamente nei negozi al dettaglio.
Nel 2021, l’incidenza percentuale di vendite online scende a 35,3%, tornando in linea con il 39,6% del 2019.
Nel mese di novembre, le vendite di beni -sia online che gli acquisti in negozio- correlate al Natale sono contemplate in forte crescita: 396 milioni di euro. Rispetto al 2019, la percentuale aumenta del 53,4%.
Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ha dichiarato: “C’è ancora cautela per l’evoluzione dell’emergenza covid, ma lo scenario è profondamente diverso rispetto al 2020, quando avevamo un novembre in zona rossa (solo da fine novembre tornò la zona arancione) e i negozi non alimentari chiusi.
Proprio per questo è essenziale poter proseguire in zona bianca con tutte le attenzioni necessarie: dal super green pass all’osservanza delle regole su mascherine e assembramenti. Le attività commerciali non possono più permettersi ulteriori stop con il ritorno a situazioni di lockdown o forti restrizioni“.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: la mappa dei contagi a Milano