Argomenti trattati
Dal 1° gennaio 2024 entreranno in vigore le nuove norme relative ai monopattini elettrici.
Alcune delle nuove norme inserite nel Codice della Strada sono entrate in vigore mercoledì 10 novembre. Ci sono due novità:
I mezzi che circoleranno da luglio 2022 dovranno essere dotati fin da subito di quanto è stato appena previsto nel Codice della Strada, a differenza dei titolari dei mezzi che hanno iniziato a circolare prima della data sopra citata, i quali dovranno adeguarsi alle nuove regole entro il 1° gennaio 2024. Queste tempistiche favoriranno gli operatori dello sharing.
Dal 1° luglio 2022 i nuovi monopattini che inizieranno a circolare dovranno essere obbligatoriamente dotati delle luci che indicano la direzione, ovvero le frecce, e delle luci di stop.
Necessario anche un segnalatore acustico e un configuratore di velocità. Queste dotazioni saranno obbligatorie dal 1° gennaio 2024 per i monopattini che sono stati messi in strada prima di luglio 2022.
La velocità massima consentita rimane invariata: 6 chilometri orari. Resta il divieto di circolazione sui marciapiedi, il divieto di circolare contromano sulle strade e il divieto di portare passeggeri a bordo. Le società di noleggio dei monopattini hanno l’obbligo dell’assicurazione.
Inoltre, dopo il tramonto sarà necessario circolare con le luci sempre accese e il giubbotto retroriflettente. La stretta non prevede l’obbligo di indossare il casco.
LEGGI ANCHE: Beppe Sala sulla questione monopattini: “Mancanze nazionali”