Argomenti trattati
Da mercoledì 1° settembre parte la Zona a Traffico Limitato permanente serale in via Ascanio Sforza, in zona Navigli.
Nella mattinata di martedì 24 agosto sono iniziate le operazioni preparatorie al tracciamento della segnaletica orizzontale e alla posa della segnaletica verticale. Entro lunedì 30 agosto l’intervento dovrebbe essere portato a termine. Il proveddimento vuole migliorare la vivibilità della zona, permettendo di utilizzare gli spazi in totale sicurezza. Verranno valorizzate le attività commerciali e garantito il transito e la sosta ai residenti.
La Ztl sarà attiva dalle ore 19 alle ore 6 del giorno successivo, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; dalle ore 19 del venerdì alle ore 6 del lunedì. Interesserà le strade seguenti: Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri).
La Ztl prevede un limite di velocità pari a 15 km/h nelle seguenti strade: in via Scoglio di Quarto, mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza; in via Bettinelli e via Lagrange, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso S. Gottardo (possibilità di parcheggiare per i residenti); in via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il primo torna indietro, a doppio senso di marcia.
Saranno consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati; ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali, previa autorizzazione del competente Comando di zona della Polizia Locale; ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale, ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della Ztl, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri.
Il transito sarà permesso ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella Ztl.
Entro la fine dell’anno verranno localizzate due telecamere una in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con Corso Manusardi, l’altra in via Pavia, all’altezza dell’ultimo torna indietro prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza.
LEGGI ANCHE: Sala sulla riapertura dei Navigli: “E’ un buon progetto”