×

Aumento continuo dei prezzi delle case a Milano: Ticinese alle stelle

La classifica del rialzo delle case in vendita a Milano: Ticinese il quartiere più caro d'Italia.

Porta Ticinese Milano

Durante la presentazione della 29esima edizione del Forum di Santa Margherita Ligure è emersa una ricerca di Scenari Immobiliari: scopriamo di cosa si tratta.

Aumento dei prezzi delle case a Milano: le transazioni immobiliari a confronto

Il pronostico presuppone che nel biennio 2021-2022 Milano vedrà un sobbalzo delle transazioni immobiliari, le quali, nell’anno 2020 erano sprofondate del 16,5% rispetto al 2019, non superando quota 21.700. Nel 2022 si prevede che gli scambi in città si porteranno a circa 27 mila.

Aumento dei prezzi delle case a Milano: i quattro quartieri di fuoco

Nei primi sei mesi del 2021 i prezzi hanno subito un rialzo dello 0,6%. Questa ‘regola’ non vale per il quartiere di Porta Ticinese e quello di Porta Romana che hanno visto un rialzo non indifferente: basti pensare che il nostro capoluogo lombardo vede ben quattro quartieri tra i primi dieci in Italia per rialzo dei prezzi delle case rilevato in un anno. Questi quartieri riguardano meggiormente quelli nel semicentro urbano.

Aumento dei prezzi delle case a Milano: la classifica

Sul podio troviamo Porta Ticinese con un aumento del 6%. Al quarto e quinto posto Porta Romana che subisce un aumento del 4,9%, mentre piazza Firenze del 4,8%. Via Settembrini, la zona tra corso Buenos Aires e la Stazione Centrale si guadagnano la nona posizione, con un rialzo del 4,3%.

Idealista divide Milano in 18 macroaree, ripartite a loro volta in quartieri omogenei. Le macroaree a sud e sud- ovest di Milano sono in crescita: Vigentino-Ripamonti (11,4%), Famagosta-Barona (7,6%) e Lorenteggio-Bande Nere (7,5%). Sopra la media degli aumenti vi è anche Cermenate-Missaglia (6,9%), Fiera-De Angeli (4,2%), Certosa (2,6%), Porta Vittoria (2,5%) e Greco-Turro (2,3%). In leggera diminuzione le zone top, sebbene il prezzo medio del centro storico si aggira intorno ai 8.979€ per metro quadrato.

LEGGI ANCHE: Milano città più cara d’Italia, l’analisi di Tecnocasa

Leggi anche

Contentsads.com