×

Sperimentazioni green: a Milano il cassonetto che da soldi a chi ricicla

Parte a Milano la sperimentazione del cassonetto Riselda, dove più differenzi e più soldi hai per le tue spese.

riselda cassonetto
riselda cassonetto

Grazie al crowdfunding a Milano partirà la sperimentazione del cassonetto Riselda, che permette a chi fa la differenziata di ottenere sconti e buoni da utilizzare per gli acquisti.

Il cassonetto di Riselda in un condominio di Milano

Il cassonetto intelligente promosso da Riselda partecipa entrerà in funzione all’interno di un condominio del quartiere Giambellino-Lorenteggio di Milano. Il cassonetto di Riselda è un innovativo cassonetto in grado di premiarti quando fai la raccolta differenziata. Il cassonetto infatti è in grado di verificare se hai correttamente effettuato la raccolta differenziata e in tal caso ti premia inviandoti un buono o uno sconto da spendere per i tuoi acquisti.

Un progetto bellissimo ideato da Fernando Gomes da Silva e utilizzato per la prima volta nel carcere di Bollate, dove Gomes da Silva sta scontando una pena di 18 anni. Il primo cassonetto è nato nel 2016 e grazie a questo i detenuti del carcere di Bollate hanno notevolmente migliorato la loro raccolta differenziata. Ora grazie a Produzioni dal Basso e al crowdfunding online però ora il cassonetto di Riselda è pronto per essere testato anche in un condominio di Milano, finanziato in parte anche dal Comune. Nello specifico i privati hanno donato ad oggi circa 8.000€ mentre il comune ne metterà 12.000€. Una cifra che però sembra essere destinata ad aumentare, considerato la raccolta fondi resta aperta per altri 18 giorni.

Leggi anche

Contentsads.com