×

Logistica a emissioni zero: il progetto di Milano vince il bando di C40

Milano ha presentato un progetto per sviluppare in città una logistica a emissioni zero e ha vinto il bando di C40. La città diventa sempre più green.

logistica a emissioni zero
logistica a emissioni zero

Milano vince il bando di C40 per sviluppare in città un sistema di logistica a emissioni zero. Ecco tutti i dettagli sul progetto che porterà la città a diventare sempre più green.

Logistica a emissioni zero a Milano

Milano ha presentato e vinto il bando internazionale indetto da C40 intitolato “Zero Emission Urban Goods Transportation technical assistance programme“, ossia un bando per sviluppare un sistema di logistica per il trasporto di merci all’interno della città a zero emissioni.

Il progetto presentato poi risultato vincitore è stato realizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e prevede l’utilizzo di mezzi elettrici o cargo-bike con l’individuazione di un Centro di Distribuzione Urbana (CDU) localizzato in una posizione strategica, facilmente collegato sia agli impianti stradali che ferroviari. Il CDU inoltre sarà dotato di processi di gestione completamente automatizzati. Aumentano così i “city hub” (HUBs) localizzati in varie parti della città per la consegna della merce all’utente finale ma soprattutto diventano più green. Un ulteriore passo verso quella che è la transazione green della città, avviata nel 2018 con il PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e con il Piano Aria Clima, approvato lo scorso dicembre 2020. L’intenzione ambiziosa è quella di mettere in campo diverse strategie per portare Milano a diventare una città ad emissioni zero, proprio come dichiarato nella “Green and Healthy Streets (GHS) Declaration”, firmata dalle 35 città del C40, la rete globale di grandi città che operano per sviluppare e implementare politiche e programmi volti alla riduzione dell’emissione di gas serra e dei danni e dei rischi ambientali causati dai cambiamenti climatici.

Leggi anche

Contentsads.com