×

L’hub in zona Bisceglie a Milano: fulcro di speranza, guida per il futuro

L'hub in zona Bisceglie a Milano, presieduto da Don Gino Rigoldi, e le sue attività che accendo la speranza in un futuro migliore per tutti

comunità nuhub milano bisceglieova milano
comunità nuhub milano bisceglieova milano

Nel quartiere di Bisceglie a Milano esiste CN l’Hub, l’hub polifunzionale gestito da Comunità Nuova che sotto la guida di Don Gino Rigoldi dona speranza ai giovani in cerca di un futuro migliore.

L’hub nel quartiere Bisceglie di Milano

Lhub in zona Bisceglie di Milano è uno spazio polifunzionale di 4000mq dove, grazie all’impegno di tanti volontari, giovani e famiglie riescono a trovare una strada per sperare in un futuro migliore.

Perno principale di tutto è Don Gino Rigoldi, prete di Milano di 80 anni, che dal 1972 ha deciso di diventare cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Beccaria” e dedicare la sua vita per recuperare i giovani entrati nell’istituto. Don Gino Rigoldi si rese conto presto che i giovani, una volta usciti dall’istituto penale minorile, difficilmente riuscivano a reinserirsi nella comunità, così nel 1975 fonda Comunità Nuova, la cui sede oggi è proprio all’interno dell’Hub di Bisceglie.

Con lui tanti i volontari che hanno non solo contribuito a rafforzare la rete di Comunità Nuova ma ne hanno anche ampliato il suo raggio d’azione. Ospitati all’interno dell’hub c’è “Il Gomitolo”, che si occupa di offrire ospitalità a mamme con bambini dai 0 ai 13 anni in difficoltà, la Barrhouse, che realizza attività per minori provenienti da famiglie fragili dei territorio, il Ciclo Hub, per l’inserimento lavorativo di giovani in difficoltà, e ancora il Cake l’HUB, il bar che offre lavoro ai giovani in difficoltà socio-economiche, lo spazio EVENT, per meeting e congressi, ed infine anche un innovativo CN smart lab, dove vecchi mestrieri s’incrociano con l’innovazione.

È così che un semplice luogo abbandonato, dopo la semina, sta portando finalmente i suoi frutti, dando vita ad un’oasi urbana dove è tangibile nell’aria la speranza in un futuro migliore, che non lasci indietro nessuno.

Leggi anche

Contentsads.com