×

Scuola Pisacane Poerio a Milano riaperta, Limonta: “Tutelato un diritto”

Dopo l'incendio del 29 dicembre nella scuola Pisacane Poerio a Milano, il 18 gennaio la riapertura. Limonta: "tutelato un diritto degli studenti"

scuola pisacane poerio milano
scuola pisacane poerio milano

Dopo l’incendio scoppiato all’interno della scuola Pisacane Poerio di Milano lo scorso 28 dicembre, Paolo Limonta, assessore all’edilizia scolastica, annuncia che la scuola è stata riaperta il 18 gennaio. “Tutelato il diritto di ritornare a scuola” commenta l’assessore.

Riaperta la scuola Pisacane Poerio di Milano

Riapre il 18 gennaio la scuola primaria Pisacane-Poerio di Milano, dove lo scorso 28 dicembre era scoppiato un incendio.

L’assessore all’edilizia scolastica, Paolo Limonta, ha sin da subito assicurato un rapido ripristino delle lezioni in presenza. L’incendio infatti, scaturito probabilmente da un malfunzionamento dell’impianto elettrico, ha coinvolto solo i due uffici della segreteria e il corridoio attiguo.

Mi ricordo bene, la mattina del 29 dicembre, le classi completamente nere, la fuliggine sparsa dappertutto e quell’odore acre che non se ne andava“ commenta Limonta, che il giorno seguente all’incendio si recò presso l’istituto insieme alla Preside.

Ci sono volute due settimane per rendere l’edificio, dichiarato inizialmente inagibile, pronto nuovamente per ospitare gli studenti. “Quello che si è realizzato in queste settimane è stato un percorso comune virtuoso tra Istituzioni che hanno avuto come obiettivo quello di tutelare il diritto delle bambine e dei bambini di poter rientrare nella loro comunità scuola“ commenta Limonta.

Anche il Comune interviene sulla vicenda e dichiara: “MM, già responsabile della manutenzione ordinaria di tutti gli edifici scolastici del Comune di Milano, ha gestito e coordinato gli interventi e ha provveduto a compartimentare e isolare l’area maggiormente danneggiata, per cui serviranno interventi più lunghi al fine di rendere nuovamente utilizzabili gli spazi. Tutte le altre parti della scuola sono state accuratamente igienizzate da una ditta specializzata che si occupa di risanamento di immobili dopo un incendio.”

Leggi anche

Contentsads.com