×

Allarme smog a Milano rientrato, tornano a circolare le euro 4

Milano, misure anti smog revocate. Dal 27 dicembre possono circolare in città anche i motori diesel euro 4.

smog milano euro 4
smog milano euro 4

A Milano tornano a circolare i veicoli a euro 4, considerato la diminuzione del Pm10 nell’aria, purificata dalle condizioni atmosferiche. Rientrato l’allarme smog a Milano.

Allarme smog rientrato: misure revocate

Da domenica 27 dicembre 2020 la Regione Lombardia ha revocato su tutto il territorio le misure temporanee di primo livello sullo smog. Le misure infatti erano ancora attive per i comuni con più di 30.000 abitanti e dunque anche su Milano.

Le motivazioni sono riconducibili alla riduzione di Pm10 nell’aria, determinata in primis dalla pioggia e ora dalla neve. La Regione dichiara infatti che: “La situazione meteorologica favorevole alla dispersione degli inquinanti e le concentrazioni di Pm10 molto basse e inferiori ai limiti in tutta la Regione hanno permesso, infatti, di fare in modo che siano revocate le misure temporanee anti smog.” Una buona notizia se si pensa che a Milano centro il traffico è notevolmente aumentato non appena la città è entrata in zona gialla.

Una revoca che interessa i veicoli euro 4 diesel non dotati di Fap, il riscaldamento delle abitazioni, che era stato ridotto di un grado, le combustioni all’aperto e, infine, revocato anche il divieto dello spandimento dei liquami zootecnici.

Tuttavia, con l’introduzione del Piano Aria e Clima di Milano, Sala promette di dire addio alle misure temporanee contro lo smog e di aver già avviato la programmazione per far diventare Milano una città ad emissioni zero. Il sindaco Sala ha infatti sottolineato come la transazione green di Milano sia uno dei pilastri del suo programma elettorale, cosa che ha favorito l’entrata dei Verdi nella coalizione di centrosinistra a favore della ricandidatura del sindaco.

Leggi anche

Contentsads.com