Gli alberi di Natale disseminati nelle piazze di Milano vengono accesi per promuovere un’iniziativa sviluppata da Coca-Cola e per infondere speranza e serenità ai residenti, nonostante il drammatico anno funestato, a livello mondiale, dall’avvento del coronavirus.
L’albero di Natale allestito in piazza Duomo è stato acceso, per la prima volta, domenica 6 dicembre. L’installazione artistica realizzata da Coca-Cola è stata battezzata Albero del Dono poiché, attraverso la valorizzazione dell’atmosfera natalizia, si tenta di stimolare la popolazione a effettuare donazioni al Banco alimentare, per supportare le famiglie più colpite dalla pandemia.
Il progetto coinvolge un totale di 20 installazioni artistiche: gli alberi sono stati disseminati in varie zone della città, dal Duomo al quartiere greco, da piazza XXV Aprile a CityLife, e illumineranno tutta Milano a partire da lunedì 7 dicembre.
In merito all’iniziativa espressa artisticamente tramite gli alberi di Natale illuminati, Palazzo Marino ha manifestato l’intenzione di portare «un po’ di serenità in un anno così difficile per la città e per l’intero pianeta».
Le installazioni artistiche sono state commentate anche da Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano, che ha dichiarato: «In un momento così delicato e complesso, il Natale deve diventare l’occasione per rinsaldarci attorno ai valori che da sempre fanno grande Milano: l’operosità e la solidarietà».
Roberta Guaineri, invece, assessore al Turismo e alla Qualità della Vita, ha affermato: «Grazie a Fondazione Bracco, Marco Balich e il suo team e Coca-Cola, il cuore di Milano si illumina con un albero che trasmette la gioia della solidarietà, fondamentale per il benessere di una comunità e così importante per superare uniti questo anno tanto difficile. Un messaggio di speranza, il primo dei tanti alberi che grazie a questo progetto porteranno il calore dello spirito natalizio delle piazze e nelle strade della nostra città».
Chi non potrà assistere allo spettacolo, inoltre, avrà la possibilità di ricorrere a un progetto di comunicazione creato da Yesmilano: è stato, infatti, realizzato un cortometraggio animato presso lo studio Bozzetto & Co.