189 sono le candidature ufficiali per l’Ambrogino d’Oro 2020.
Come già annunciato, verranno in particolar modo premiati coloro che si sono spesi al servizio della comunità durante l’emergenza Coronavirus. A metà novembre una commissione comunale deciderà i vincitori, e nel corso della premiazione, che si terrà il 7 dicembre al Teatro Dal Verme, assegnerà 15 medaglie d’oro e 20 attestati di benemerenza.
Tra i candidati ufficiali all’Ambrogino d’Oro 2020 appaiono anche i “Ferragnez”.
Chiara Ferragni e il marito Fedez, al secolo Federico Lucia, hanno infatti lanciato una raccolta fondi da tre milioni di euro, grazie alla quale è stato aperto un nuovo reparto di terapia intensiva al San Raffaele. La candidatura dei due coniugi è stata proposta da Alessandro De Chirico, e sembra aver raccolto numerosi consensi.
Tra le altre candidature ufficiali legate al Covid vi è quella dei medici Alberto Zangrillo, del San Raffaele, e Massimo Galli, del Sacco.
Sono stati poi proposti degli attestati per i lavoratori del Comune di Milano e della polizia locale, insieme a quelli di Atm e di Amsa.
Non tutte le candidature sono però collegate all’emergenza coronavirus. Ad esempio, è stato proposto un riconoscimento per Carlo Acutis, di recente proclamato santo. Inoltre, è stato candidato all’Ambrogino d’Oro anche Sergio Escobar, che ha lasciato dopo 22 anni la direzione del Piccolo Teatro, ora in mano a Claudio Longhi.
Tra le candidature si trova anche Susy Liuzzi Giani, animatrice del doposcuola a Gratosoglio, che ad 85 anni prosegue la sua attività per il quartiere.