×

Al Grissino, il pesce più fresco di tutta Milano

Da Al Grissino di Milano potrete gustare dell'ottimo pesce fresco in un ambiente rilassante e suggestivo con cucina a vista.

Spesso è difficile trovare un ristorante di pesce in città, che proponga prodotti sempre freschi e di ottima qualità. Durante il tragitto che parte dal mare e si conclude tra le mura dei locali meneghini, il pesce perde di freschezza. Per questo motivo una gran parte di ristoratori non propone mai la freschezza. Tutto cambia da Al Grissino, uno dei migliori ristoranti di pesce in tutta Milano. Nasce nel 1970 e da subito ha un grande riscontro da parte dei clienti.

Al Grissino, il ristorante di Milano

Al Grissino nasce nel 1970 come ristorante di mare, così come lo è ancora oggi. Da allora è protagonista di un grande successo che sembra non fermarsi mai. Da 10 anni il testimone è passato tra le mani di due fratelli, Mauro e Pasquale Caggianelli. I due grandi professionisti possono vantare l’aiuto di chef Cosimo Santobuono, un vero artista dei fornelli. Ma a cosa è dovuto così tanto successo? Da una cosa tanto semplice quanto quasi introvabile: la qualità del pesce. A questo si aggiunge la sublime esecuzione dei piatti, che è più che corretta. Il menu è ampio, proprio come si faceva una volta. Se tutti i piatti sono ottimi, i loro antipasti, sia caldi che crudi, lo sono ancora di più.

La location è a dir poco spettacolare. I muri dipinti di bianco fanno da ottimo contrasto alle travi di legno che ricoprono il soffitto. In fondo alla sala ci sono delle fine finestre che rendono l’ambiente ancora più ampio. Le sedie blu sono un perfetto richiamo alle onde del mare, mentre le piante tropicali che spuntano qua e la nella sala, vi faranno sentire come in riva al mare. Per la marcia in più di questo ristorante dobbiamo ringraziare la cucina a vista, che permette di osservare gli chef all’opera, ma anche al banco del pesce, che dà la possibilità di scegliere direttamente cosa si vuole nel piatto.

Il menu

Gli antipasti sono il vero fiore all’occhiello di questo ristorante, che siano crudi o cotti. Tra le cruditè si può trovare una vasta scelta di prodotti, dalle ostriche di diverso tipo, agli scampi, passando per ricci e ricciola. Dopo le pietanze marinate troviamo gli antipasti caldi con piovra, scampi, spiedini di gamberi e moleche fritte. Subito di seguito si possono ordinare delle zuppe al sapore di mare, o passare direttamente ai primi piatti. Tra spaghetti alle vongole e all’astice, spiccano subito i risotti ai frutti di mare o al nero di seppia. Oppure perché non ordinare dei paccheri al ragù di mare. Anche i secondi si presentano nel migliore dei modi, proponendo una selezione davvero ampia. Troviamo Gallinella, spada, scorfano, ricciola, branzino, coda di rospo e davvero molto altro. A questi si aggiungono anche alcune proposte di carne, per accontentare ogni tipo di palato. Dopo la tartare di manzo e la cotoletta alla milanese, troviamo anche una tagliata al rosmarino, gustosa e succosa al punto giusto.

Leggi anche

Contentsads.com