A Milano arrivano 10 panchine arcobaleno, per dimostrare apertura e sostegno alla comunità LGBT+ e regalare alla città un simbolo di riscatto contro le discriminazioni e le violenze.
La prima panchina è stata inaugurata il 21 giugno 2020 per un’iniziativa promossa dal Municipio 8 in concomitanza con le iniziative del Pride 2020. L’obiettivo è dipingere dei colori dell’arcobaleno 10 panchine in diversi punti della città: Piazza Giulio Cesare, Via Collecchio, Piazza Scolari, Via Fichera, Via Ippodromo angolo Via Trenno, Giardini di Via Tolentino, Piazza Gerusalemme, Parco Testori, Parco Lessona, Piazza Damiano Chiesa.
Il progetto era già stato lanciato a Febbraio 2020 e si era fermato a causa dell’emergenza sanitaria ed è ripartito ora che Milano con la fine del lockdown.
L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dalla vicepresidente e assessore alla cultura del Municipio 8, Giulia Pelucchi. Le panchine arcobaleno a Milano per la comunità LGBT sono state realizzate in collaborazione con le associazioni aderenti al Coordinamento Arcobaleno per “sensibilizzare la cittadinanza relativamente alle discriminazioni e gli stereotipi agite nei confronti di uomini e donne promuovendo la cultura delle differenze, la prevenzione e la condanna degli atteggiamenti e dei comportamenti di natura omofobica e transfobica, attraverso un piccolo gesto visibile alla comunità tutta”.
L’iniziativa conferma ancora una volta l’apertura e l’ospitalità di Milano e dei suoi cittadini, trasformando sempre più la città in un punto di riferimento per la cultura e la lotta alle discriminazioni di ogni genere e natura.