×

Inquinamento a Milano, il vento ripulisce l’aria: Pm10 sotto la soglia

L'inquinamento non è più un problema a Milano: finalmente l'aria è di nuovo pulita a causa di diversi fattori.

inquinamento milano
inquinamento milano

Finalmente torna l’aria pulita. Dopo un periodo di livelli di inquinamento sopra la media a Milano le cifre si abbassano. Impossibile capire quale sia la causa, ma l’allarme sanitario, il blocco delle auto e il vento sono sicuramente fattori favorevoli.

Inquinamento a Milano: Pm10 sotto la soglia

Nella giornata di mercoledì 26 febbraio le centraline dell’Arpa registravano concentrazioni di polveri sottili sotto i 50 microgrammi per metro cubo. Proprio ai piedi della Madonnina si leggeva 39.5 µg/m³. Solamente il giorno prima era di circa 69.3. Nonostante i dati non siano uniformi in città e nelle varie province, si tratta comunque di una buona notizia in un periodo buio. È impossibile decretare cosa sia la vera causa di questo abbassamento. Sicuramente ha contribuito la semi-quarantena imposta dalla Regione Lombardia. Le scuole e le università sono chiuse e di conseguenza Trenord ha deciso di diminuire le corse. In più molte aziende hanno deciso di far lavorare i proprii dipendenti da casa e – forse – contribuisce anche la paura di frequentare posti affollati.

Anche il vento forte di questi giorni ha aiutato a spazzare via le polveri sottili, rendendo l’aria momentaneamente pulita. Certo non si può escludere a priori che i risultati non siano frutto del blocco parziale delle auto indetto dal Comune di Milano, anche se in passato non aveva aiutato. Le automobili fino a diesel euro 4 non possono circolare; nessuno può sostare con il motore accesso e anche le abitazioni devono tenere i riscaldamenti entro un certo limite, anche se con le temperature in questo momento si potrebbe tenerli completamente spenti.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…