×

Frediano Manzi ha interrotto lo sciopero della fame: video del sit in con Salvatore Borsellino

Un sit in nel senso più letterale del termine: questa mattina eravamo a Nerviano, tutti seduti accanto a Frediano Manzi, ex presidente di Sos Racket e Usura, che da quasi 10 giorni aveva scelto come gesto estremo di protesta contro l’assenza delle istituzioni lo sciopero della fame – al quale ha aggiunto poi anche quello della sete e dei farmaci.

Tutti intorno a Frediano per manifestargli solidarietà, per farlo sentire meno solo nella sua durissima battaglia contro racket e usura. Eravamo tanti ad affollare il salotto di casa sua, tra politici, consiglieri di zona, giornalisti, amici, le Agende Rosse con Salvatore Borsellino, Piero Ricca e Qui Milano Libera, Claudio Messora e un parlamentare: Emanuele Fiano. Che ha promesso di portare presto all’attenzione dei suoi colleghi le richieste di Frediano.

Il sit in quindi ha avuto l’effetto sperato: Manzi ha interrotto lo sciopero della fame. La questione però resta ancora aperta: accedere ai fondi per le vittime di usura infatti è molto difficile, i soldi – se arrivano – vengono consegnati dopo anni, e soprattutto vengono aperte in continuazione case da gioco legalizzate. E’ proprio lì infatti, spiega Frediano, che gli usurai trovano con facilità nuove vittime.

Leggi anche

lufficio del processo un pilastro della giustizia italiana a rischio python 1758101773
Cronaca

L’Ufficio del Processo: Un Pilastro della Giustizia Italiana a Rischio

17 Settembre 2025
Un’analisi approfondita sull’importanza strategica dell’Ufficio del Processo e le sue implicazioni per il sistema giudiziario italiano. Questo studio esamina come l’Ufficio del Processo possa migliorare l’efficienza e la speditezza delle procedure legali, contribuendo così a…