×

Oh cielo! I Genitoriantismog sensibilizzano i giovani sui temi dell'inquinamento

La battaglia contro l'inquinamento atmosferico è un impegno che non interessa solo le istituzioni, ma che richiede l'aiuto di tutti.

Accanto ai provvedimenti adottati dagli enti di governo è necessario che di pari passo ci sia anche un atteggiamento più consapevole da parte dei cittadini, che dovrebbero adottare – anche nel loro piccolo – comportamenti più responsabili e sostenibili a livello ambientale.

Nasce così il progetto realizzato dall'Ufficio scolastico regionale e l'Associazione Genitori Antismog, che prende spunto dal manifesto: Vogliamo una città con l'aria da bambino.

Abbiamo parlato con un rappresentante dei genitori, Lea Platero e con il dirigente per l'educazione ambientale per la Lombardia, Enrico Danili sullo scopo dell'iniziativa e come ci si approccia ai più giovani rispetto ad un tema così importante:

Coinvolgere le scuole, e di riflesso anche le famiglie, sulle problematiche relative alla qualità dell'aria e all'influenza della mobilità casa-scuola, per creare un occasione di confronto, di condivisione e di progettazione attiva, con l'obiettivo di individuare azioni semplici ed efficaci per dare un piccolo ma significativo contributo alla risoluzione del problema ambientale.

La campagna, di informazione e sensibilizzazione, sottolinea gli aspetti di pericolo, ma soprattutto enfatizza le azioni positive che in concreto genitori, insegnanti e ragazzi possono attuare. nelle classi i ragazzi saranno dotati di un kit, una sorta di scatola che si "apre" ai consigli per un ambiente migliore,  che diventerà un vero e proprio manifesto per tutte le classi.

All'iniziativa hanno aderito anche: la Fondazione Lombardia per l'ambiente, Regione Lombardia, in collaborazione con Carthusia Edizioni e Italcementi. Infine, i testi sono a cura di Emanuela Nava, scrittrice per bambini, che ha ideato il manifesto, insieme ad altri scrittori per ragazzi.

Leggi anche