×

Rob de Matt: il ristorante inclusivo nel cuore di Dergano

Rob de Matt offre piatti biologici a prezzi accessibili, serviti da personale qualificato con "storie di marginalità e svantaggio".

Inaugurato nel 2017 nel quartiere di Dergano a Milano, Rob de Matt è un bistrot e ristorante dove lavorano persone con disagio psichico, ma anche ex carcerati, rifugiati politici e migranti in difficoltà. Questi, attraverso corsi di formazione professionale, vengono inseriti nell’organico del ristorante. A prezzi popolari, il ristorante offre piatti gustosi e un servizio eccellente in uno dei quartieri ai “margini” di Milano. Il tutto con piatti rigorosamente biologici, con prodotti a km presi direttamente dall’orto.

Rob de Matt: il progetto a Milano

Rob de Matt nasce all’interno della sede de L’amico Charly, onlus nata nel 2001 che si occupa di prevenzione al disagio giovanile. La Onlus attua progetti di intervento educativi e di sostegno a favore degli adolescenti, in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie. Il progetto nasce dunque con l’obbiettivo di favorire l’inclusione lavorativa e sociale di persone che hanno alle spalle “storie di marginalità e svantaggio“. Francesco Purpura, Edoardo Todeschini e Tommaso Berta, tutti con diverse esperienze in ambito educativo, hanno sviluppato il progetto Rob de Matt per includere persone con difficoltà, con disagi psichici o sociali, altamente preparate grazie a un corso di formazione di 80 ore.

Dall’ingresso in via Enrico Annibale Brutti si entra in un vasto cortile, con tavoli per mangiare all’aperto. Nell’ampio giardino è presente un “orto sinergico, dove le piante crescono in armonia le une con le altre: un’ottima occasione per coinvolgere gli utenti e gli abitanti del quartiere in un percorso che porta il cibo sano dalla terra alla cucina“. Le due sale interne sono invece arredate con uno stile post industriale, con soffitti alti e tubi di alluminio. L’ambiente è accogliente e il personale è cordiale e preparato.

Un menu biologico e di qualità

I piatti proposti da Rob de Matt sono rigorosamente biologici, con una spiccata attenzione alla stagionalità. I prezzi sono volutamente bassi, in accordo con la filosofia di inclusione del locale. Sono presenti anche piatti etnici che permettono di creare un clima di interscambio culturale e conoscenza. I piatti sono ricchi e vari, come il tortino di patate e acciughe, piatto autunnale preparato dalle abili mani dello chef Edoardo, tra i fondatori del progetto. Per gli amanti della carne sono disponibili molti tagli di qualità. Particolarmente amato dai clienti l’aperitivo di Rob de Matt, con taglieri di salumi, verdure e cocktail freschi da sorseggiare all’aperto. La domenica è invece dedicata al brunch, con torte salate, bagel al salmone e verdure grigliate. La carta dei vini è poi composta da proposte provenienti da piccoli produttori a filiera corta, mentre le birre provengono da produzioni rigorosamente artigianali. La cucina è aperta ad orario continuato dalle 10 alle 24.

Il locale è aperto anche per eventi e attività di ogni tipo. la domenica sono disponibili ad esempio giochi ed attività con i bambini. Il martedì e il giovedì, dalle 9:00 alle 10:00, è possibile partecipare gratuitamente a delle lezioni di yoga in giardino.

Leggi anche

Contentsads.com