×

No Meloni Day: gli studenti protestano contro la scuola del merito

A Milano è previsto il No Meloni Day, la protesta degli studenti contro 'il merito'. Quando avverrà?

no meloni day

Dopo gli scontri alla facoltà di Scienze politiche della Sapienza di Roma e i manichi raffiguranti Giorgia Meloni impiccati a Bologna anche a Milano gli studenti stanno organizzando una protesta chiamata “No Meloni Day” che si scagliano contro la politica attuata dal Governo Meloni. Quando si terrà?Di cosa si tratta?

No Meloni Day: la protesta organizzata a Milano

Venerdì 18 novembre 2022 si terrà la protesta degli studenti milanesi che partirà da Largo Cairoli e arriverà fino in Piazza Duomo. Ad organizzare il No Meloni Day sono stati Udu e Rete degli studenti che a loro volta sono state supportate da Uds, Link coordinamento universitario, Action Aid, Rete della conoscenza, Flc, Fiom, Libera contro le mafie, Legambiente.

No Meloni Day: i motivi della protesta

Gli studenti, soprattutto universitari, manifestano il loro malcontento riguardo le politiche del Governo Meloni e alla scarsa considerazione. Quello che vorrebbero è un chiaro e netto investimento sull’istruzione del Paese ma sembra che nessuno voglia ascoltarli. Gli organizzatori della protesta scrivono: ” abbiamo chiesto a questo nuovo governo di abbandonare la retorica della meritocrazia e di provare a ragionare di un chiaro e netto investimento sul futuro dell’istruzione di questo Paese. A oggi, invece, tutto ciò che abbiamo ricevuto sono state silenzio e manganellate. Nessuno parla di scuola e università nella legge di bilancio ormai alle porte. Questo governo ha solo un merito: quello di non averne nessuno”. Queste parole si riferiscono a ciò che è accaduto all’Università della Sapienza di Roma dove la protesta è stata interrotta dall’azione della polizia. Quello che loro chiedono è la creazione di un modello alternativo dellla scuola diverso da quello basato sul merito arrivando così a garantire il diritto allo studio a tutti senza distinzioni.

Leggi anche

Contentsads.com