×

Acquasala Milano: il menu e i prezzi della trattoria pugliese

Il nome del locale, Acquasala, prende ispirazione da un popolare piatto tradizionale pugliese.

acquasala
acquasala

Nella bella e chiassosa Milano, nel cuore dei navigli,nei pressi della giovane movida milanese e del traffico turistico, si trova questa deliziosa ed accogliente trattoria di cucina caratteristica pugliese, la quale offre tutti i peculiari sapori, colori, odori ed emozioni di questa terra fantastica e particolare del sud e nel cuore del ricco mar Mediterraneo, in cui arte, tradizione e gastronomia si uniscono in un connubio perfetto.

Il nome di questa osteria così accogliente, infatti, deriva da un piatto tipico della caratteristica città di Ostuni, nel quale si ritrovano proprio alcuni dei cibi saporiti, tipici e peculiari di questa tradizione culinaria, ovvero pane croccante (o frisa), colorati e saporiti cetrioli e pomodorini di stagione, dal profumato, tenace e inconfondibile olio extravergine d’oliva e, infine, la speciale cipolla rossa di Acquaviva: una festa per il palato!

Acquasala Milano: il ristorante

Dall’arte culinaria pugliese del ristorante Acquasala nasce un menù ricco e variegato, tipico di questa speciale gastronomia del sud, in cui ortaggi sempre freschi e di stagione, il pescato dalla freschezza straordinaria, la peculiare pasta fatta in casa, i legumi mai scontati e il Signor olio extravergine d’oliva fanno da padroni tra le ricette più gustose della tipica cucina mediterranea.

La genuinità della trattoria Acqusala si riconosce dalla stagionalità dei menù, che quindi variano seguendo il naturale calendario di stagionatura degli alimenti. Dalle orecchiette agli strascenate, dai caputi alle sorelle, dalle lasagne ai triddhi, leggendo i primi piatti del menù la voglia di affogare nel sugo che arricchisce questi tagli di pasta tradizionale è irrefrenabile!

Le portate dei secondi piatti, invece, variano dalla carne al pesce con una versatilità sensazionale e davvero invitante, mentre la lista dei dessert annovera principalmente i grandi intramontabili classici dolci della inimitabile cucina italiana, dal tiramisù al pasticciotto leccese, dal sorbetto al limone alla pannacotta alla vaniglia con frutti di bosco.

Fiore all’occhiello del menù è la carta dei vini pugliesi: forti, di carattere, dal gusto intenso e inebriante, provenienti dalla tenacia e dall’amore per la terra. La lista comprende i corposi vini rossi e i più amabili rosati e bianchi, gli champagne e gli spumanti, i vini da dessert e, infine, i vini per soli veri intenditori, come il Pietra Bianca, il Singe 1913, l’Ottagono, l’edda e tanti altri.

Rapporto qualità-prezzo

Oltre all’accoglienza dei proprietari e all’atmosfera solare e calda che si respira nella trattoria Acqusala di Milano, ciò che i clienti apprezzano sembra essere anche il discreto rapporto qualità-prezzo. Infatti questo ristorante, secondo le recensioni degli stessi, si colloca in una fascia di prezzo tra i 30 e i 35 euro, sottolineando la qualità, la freschezza e la genuinità delle materie prime caratteristiche di questo tipo di gastronomia tradizionale senza eguali.

Anche la carta dei vini mostra fasce di prezzo per tutte le esigenze del cliente, dimostrandosi, come tutto il menù decisamente onesto, competitivo e rispettoso sia del cliente che del lavoro dietro le quinte dei gestori. Inoltre il costo delle portate è avvalorato dalle porzioni non solo ottime per il palato, ma anche adeguatamente abbondanti, soprattutto considerando la zona commerciale in cui è posizionato, al centro della movida e del traffico di turisti tipico dei navigli milanesi.

Inoltre durante la settima è possibile provare e godere del menù business con prezzi ancora più competitivi ed interessanti, senza perdere la qualità che li caratterizza. Si potrà assaporare un primo con soli 5 euro ed un secondo genuino e saporito a 6/7 euro, con la stessa abbondanza del menu standard.

Non bisogna dimenticare, oltre all’accoglienza precedentemente menzionata, anche il servizio, celere, professionale, ma anche cordiale e disponibile allo stesso tempo.

Leggi anche

Contentsads.com