×

Ristoranti economici a Milano: i locali dove mangiare bene e spendere poco

Mangiare bene e spendere poco si può: tutti i locali consigliati a Milano.

ristoranti economici millano
ristoranti economici milano

Mangiare bene a Milano senza spendere una fortuna può in un primo momento sembrare una contraddizione in termini, perché in fondo è cosa nota che questa sia una delle città più care d’Italia. È quindi tutto perduto? La sola possibilità di contenere i prezzi di un pranzo o una cena sarà fermarsi a uno dei tanti camioncini che servono street food a ogni ora del giorno e della notte? Assolutamente no.

A Milano esistono ottimi ristoranti economici in cui poter mangiare bene, gustare i sapori della cucina meneghina tradizionale, alzarsi da tavola soddisfatti e con il portafoglio non troppo alleggerito.

Per non cadere in equivoco è bene tenere presente che l’economicità di un ristorante è proporzionale alla cucina che propone: sarà sempre più caro mangiare un piatto a base di carne o di pesce rispetto ad un primo classico o ad uno street food; vediamo quindi quali sono i ristoranti economici più interessanti di Milano e quale tipologia di cucina offrono.

Ristoranti economici a Milano

Cucina a base di pesce

In zona Moscova è possibile mangiare dell’ottimo pesce senza svuotare completamente il portafoglio. Dove? Da MIMI GOURMET, un chiosco in cui si può ordinare dallo spaghetto con i ricci di mare al vassoio per due o tre persone di crudité. I prezzi sono decisamente accessibili, per un vassoio si spendono circa 40 euro. Mimì Gourmet è a Milano in Piazzale Antonio Baiamonti zona Moscova.

Se invece avete voglia di pesce ma in maniera più sfiziosa il posto giusto è sicuramente uno degli indirizzi storici per i Milanesi, l’ARCI BELLEZZA. Con una spesa intorno ai 20 euro è possibile mangiare gustosi piatti di pesce, fritti saporiti e dolci che nella loro semplicità soddisfano pienamente il palato. In estate questo ristorante mette a disposizione un cortile interno in cui mangiare all’aperto.

Cucina a base di carne

Siete a Milano e volete mangiare un bel piatto di carne senza accendere un mutuo? La MACELLERIA POPOLARE all’interno del mercato Comunale di Piazza XXVI Maggio è il posto giusto. Ottimi piatti per gli amanti della carne, dall’hamburger all’arrosticino, ogni taglio arriva da animali allevati e nutriti in modo rigorosamente naturale.

Se invece vi trovate in zona Venini la storica MACELLERIA TORRI ogni giorno propone piatti e sfiziosità a base di carne anche in comode vaschette da asporto. Conosciute e apprezzate dai Milanesi e non solo sono la tartare e il carpaccio conditi con una salsa a base di tuorlo d’uovo. La tartare con un contorno si può gustare ad uno dei tavolini messi a disposizione a euro 9.90.


Cucina etnica

Milano si sa è una città multietnica e anche le proposte dei ristoranti si sono adeguate ai tempi, in alcuni è possibile fare un vero e proprio viaggio alla scoperta di sapori sconosciuti o inusuali a cifre davvero contenute.

È il caso di AANGAN, un delizioso ristorante Indiano in zona Piazzale Loreto che con un prezzo medio di circa 12 euro consente di provare carni, verdure e pesce preparati nella miglior tradizione indiana. Il piatto forte è il tradizionalissimo pollo tandoori.


Se invece amate l’etnico ma preferite rimanere nella più conosciuta cucina cinese il ristorante WANG JIAO propone un’ampia selezione di piatti della tradizione non solo cantonese a prezzi economicamente interessanti.

Tra la ristorazione economica milanese di qualità non si può dimenticare per gli amanti della pizza uno dei locali storici di Milano DA GIULIANO. Questa storica pizzeria, in attività dalla fine degli anni sessanta in Via Paolo Sarpi, permette di sedersi al tavolo a gustare un’ottimo trancio di pizza accompagnato da una bibita per soli euro 9,50.

Se invece non potete rinunciare allo street food FUD, in zona Porta Genova, propone panini riccamente imbottiti con ingredienti della cucina tipicamente Siciliana. I prezzi si aggirano intorno ai 15 euro circa, ma considerato il rapporto qualità prezzo non si resterà delusi.

Leggi anche

Contentsads.com