×

Ristoranti a Milano zona Sempione: i migliori locali

Quali sono i migliori locali in cui ritrovarsi per una cena nel centro di Milano, a due passi da Parco Sempione.

ristoranti milano zona sempione
ristoranti milano zona sempione

Quando si fa riferimento a Milano nella mente delle persone si configura l’idea di una città grigia, votata al lavoro, alla frenesia e al cemento. Ma nella città della moda si possono trovare zone dove quest’idea viene ribaltata. Una di questa è la zona Sempione di Milano, un’area nella quale si può trovare il verde del parco Sempione, i palazzi e le costruzioni ricchi di storia, i locali della movida milanese e ristoranti dove assaporare cibi tipici milanesi, della tradizione italiana, ma anche piatti etnici. Proprio dei ristoranti che si trovano in quest’area si parlerà in questa guida.

Ristoranti in zona Sempione a Milano

Se si sta cercando un ristorante di cucina milanese la Posteria di Nonna Papera risponderà a questa esigenza. In questo ristorante si possono trovare moltissime proposte della tradizione del luogo, quali il risotto alla milanese, la cassoeula, con carne e verdura, l’ossobuco e il minestrone ricco di verdure.

Altro piatto tipico, che riporta alle umili origini contadine, è la trippa alla Milanese che viene anche chiamata “busecca”, un piatto che accompagnava la vita dei contadini nelle occasioni importanti. Questi e tanti altri piatti caratteristici si trovano alla Posteria di Nonna Papera.

Profumo straniero

Virando sul cibo etnico, si deve menzionare il Rebetiko, una taverna greca a due passi dall’Arco della Pace, in cui il passato si fonde con il presente in un’atmosfera calda, semplice e onesta. Alla base, la convivialità delle vecchie taverne, in cui il cibo della tradizione faceva da unione tra la popolazione.

Vengono proposti piatti classici della cucina greca, seguendo le ricette della tradizione familiare, accompagnati da una buona selezione di vini greci. Menù adatto a chiunque, semplice e con prodotti che sono eccellenze del bacino Mediterraneo. Passato e presente si fondono creando un’atmosfera calda e unica.

Amanti della Movida

Se invece si cerca il luogo perfetto per un pre-serata all’insegna dello stile e del divertimento il Jazz Cafè è un must per i milanesi. In questo bar-ristorante si possono assaggiare piatti della tradizione meneghina o partecipare a serate con Dj set live.

L’ottima cucina è fatta di ricette fusion, mediterranee e internazionali, in un mix tra creatività e tradizione. Oltre al menù à la carte che varia stagionalmente con deliziosi piatti gourmet, sono disponibili anche degustazioni guidate per gruppi.

Ogni sera viene offerto un ricco buffet con tante sfiziose specialità, sushi roll e pizze comprese. E nel weekend animazione, live music, spettacoli completano l’offerta per una serata indimenticabile. Da vivere anche nei tavolini all’esterno del locale che si affacciato sull’Arco della Pace.


Autenticità a prezzi ragionevoli

Se non si vuole uscire dal ristorante con lo stomaco pieno e il portafoglio vuoto la pizzeria Starita è l’opzione perfetta. Una pizzeria che punta tutto sui valori della tradizione, della semplicità e dell’autenticità (e su prezzi ragionevoli). A due passi dall’Arco della Pace, in questa che è definita come un’istituzione partenopea, si potranno gustare delle ottime pizze, dalle più tradizionali alle numerose pizze speciali, oltre che una serie di sfiziosità campane come gli irresistibili fritti, tra cui crocchè di patate, arancini di riso, frittatine di pasta e fiori di zucca. Il tutto accompagnato da una cantina ben fornita, da ottime birre artigianali e da un’atmosfera calda e accogliente.

Eleganza milanese

Per una serata di classe non si può non prendere in considerazione la Terrazza Triennale-Osteria con vista, un ristorante dal menu vario che offre anche la possibilità di godersi un aperitivo e dopocena. Questa chicca milanese si trova sulla meravigliosa terrazza al quarto piano della Triennale. Offre una splendida vista della città tra i suoi grattacieli e il Parco Sempione.

Al più bel panorama della ristorazione milanese e a un’atmosfera unica fa da compagna una cucina ricercata che varia dalla cotoletta tradizionale alla zuppa di asparagi, dalla degustazione di ostriche al risotto alle cime di rapa. Inoltre offre anche un nutrito bancone per i cocktail (chiamati “miscugli”).

Leggi anche

Contentsads.com