×

Negozi aperti anche a Ferragosto a Milano?

Negozi

Il Comune di Milano ha comunicato negli ultimi giorni l’elenco dei negozi che rimarranno aperti anche in agosto e secondo queta nota si è registrato un incremento rispetto allo scorso anno in modo tale da non causare troppi disagi anche a chi non abbandoneràè il capoluogo lombardo nel mese che è tradizionalmente considerato legato alle ferie, anche se potrebbero esserci cambiamenti importanti anche legati alla giornata di Ferragosto. Un assessore ha infatti proposto di tenere le serrande alzate anche nella giornata del 15 agosto che tradizionalmente è da dedicare al riposo o al divertimento e anxhe se non si tratta ancora di una decisione definitiva quasi sicuramente scatenerà delle polemiche soprattutto da parte dei lavoratori.

Un progetto simile era già stato proposto in occasione dello scorso primo maggio, festa dei lavoratori, ma dopo varie proteste si era deciso di evitarlo anche a causa delle proteste dei sindacati che ritenevano corretto preservare la ricorrenza e concedere a chi lavora nei negozi almeno questa giornata di riposo visto che sempre più spesso le attvità commerciali rimangono aperte anche la domenica. L’assessore alle Attività Produttive, Giovanni Terzi, si è già dichiarato favorevole alla proposta, che è arrivata da Federdistribuzione, per quanto riguarda la grande distribuzione, ma si sta pensando di estenderla anche ai piccoli negozi, anche se sarà necessaria una lotta con la Cgil che ritiene inammissibile un’idea di questo tipo.

Chi è contrario infatti ritiene che l’apertura anche a Ferragosto non porterà a un aumento dei guadagni visto che si tratta di una grande città e non di una località di villeggiatura, senza dimenticare che in questo modo non si consente ai lavoratori di programmare almeno un weekend di riposo e vacanza. Si tratta comunque di un’idea che vuole essere coerente con i tanti negozi che a Milano rimarranno aperti nel corso del mese, anche se chi ormai avrà deciso di chiudere non subirà modifiche nei suoi programmi.

Immagine tratta dal sito www.gonews.it

Leggi anche

Contentsads.com