×

Sciopero dei mezzi Atm 28 aprile 2022: gli orari e gli aggiornamenti

La manifestazione durerà 4 ore: il servizio Atm dipenderà dall'adesione del personale alla protesta

Sciopero dei mezzi Atm, tutte le info

Nella giornata di giovedì 28 aprile è in programma uno sciopero che potrebbe causare disagi ai pendolari che utilizzano i mezzi pubblici di Atm: a rischio il funzionamento di metro, tram e bus.

Sciopero Atm: nessuna ripercussione

La manifestazione interesserà i lavoratori aderenti alla sigla Faisa Confail. L’Azienda trasporti milanesi informa che tutte le linee della metropolitana -M1, M2, M3 e M5- sono aperte e funzionanti. Attualmente, non sono state riscontrate ripercussioni nemmeno sulle linee di superficie, tram, bus e filobus. Probabilmente, l’adesione del personale allo sciopero è stata bassa.

Sciopero Atm: i motivi

Atm rende noto: “Per giovedì 28 aprile la segreteria nazionale dell’organizzazione sindacale Faisa Confail ha proclamato uno sciopero nazionale del tpl di 4 ore, che interesserà anche i lavoratori del gruppo Atm S.p.A”. L’agitazione sarà possibile nella fascia oraria dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

La mobilitazione è stata indetta per rivendicare il rinnovo del Ccnl di categoria, che è scaduto nel 2017. Le organizzazioni sindacali chiedono la revisione “delle retribuzioni in relazione all’aumento del costo della vita” e delle norme relative alla sicurezza sul lavoro” anche alla luce delle inedite problematiche introdotte dalla pandemia da Covid-19” e inoltre, l’orario e l’organizzazione del lavoro “ivi compresa quello dello smart working”.

Sciopero Atm: le manifestazioni di maggio

Nel mese di maggio sono previsti diversi scioperi. Nella giornata del 20 maggio Cub e Sgb hanno indetto una manifestazione generale di 24 ore: coinvolti anche i treni e il trasporto pubblico locale -metro, bus e tram-. Nella giornata del 30 maggio Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Fna, Faisa-Cisal bloccheranno il trasporto pubblico locale: la manifestazione durerà 24 ore. Non sono previste fasce di garanzia.

LEGGI ANCHE: Atm in gara per le linee del metrò di Parigi: la sfida driverless

Leggi anche

Contentsads.com