Argomenti trattati
Mattinata difficile per i pendolari di Milano, che iniziano la giornata del 1 giugno del 2021 con lo sciopero dei mezzi Atm e di altre linee private che fanno parte del trasporto pubblico locale.
Il blocco di tutti i mezzi Atm è iniziato alle 8:45.
Il personale Atm è in agitazione a partire dalle 8:45 del 1 giugno 2021. Lo sciopero proseguirà per tutta la mattinata, fino al primo pomeriggio, alle 15:00, quando per poche ore riprenderà il transito dei mezzi pubblici. Lo sciopero poi riprenderà definitivamente alle 18:00 fino a fine servizio.
Atm ha reso noto che tutti i mezzi saranno coinvolti nello sciopero, sia i mezzi di superficie, dunque tram, bus, filobus, che la metropolitana, con modalità differenti di adesione allo sciopero. Le linee di superficie subiranno una “riduzione della circolazione” mentre la metropolitana sarà proprio chiusa negli orari dello sciopero. Chiusi anche gli Atm point, eccetto quelli di Duomo, stazione Centrale, e quello di Porta Garibaldi.
Lo sciopero del 1 giugno, indetto dalle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl, non coinvolge solo Atm, ma anche altre linee private. Anche Airpullman, Agi, Movibus, Star, Stie e Autoguidovie hanno aderito allo sciopero.