Negli aeroporti di Malpensa e di Linate è boom di prenotazione per i voli dell’estate 2021.
Non si registrava questo dato da prima della pandemia.
Record di prenotazione voli per l’aeroporto di Malpensa e di Linate. Meta preferita è il sud Italia e la Sardegna. Ma vanno bene anche la Grecia e la Spagna. Il record dell’incremento del 600% delle prenotazioni rispetto alla settimana precedente lo si deve al fatto che in Italia è stato eliminato l’obbligo di quarantena dal ritorno della vacanze.
Grazie all’introduzione del green pass sarà più semplice spostarsi all’interno dell’Europa, ecco perché sono aumentati anche i voli verso le mete vacanziere della Spagna e della Grecia. Da quando al rientro è stata eliminata la quarantena e approvato l’utilizzo solo del tampone negativo al rientro le cose stanno andando molto meglio. Certo rispetto al 2019 i dati sono nettamente inferiori, causa anche il numero inferiore di passeggeri a bordo degli aerei, ma è comunque incrementato rispetto all’estate 2020.
Lo scorso anno infatti Claudio Del Bianco dichiarava che ad agosto si era registrato un flusso pari al -64% rispetto al 2019, ed era “la miglior performance del 2020”. Adesso invece le cose andranno sicuramente meglio, sperando anche nell’aumento dei passeggeri a bordo degli aerei.
Le prenotazioni dei voli sono in aumento già da maggio 2021. Armando Brunini, amministratore delegato di Sea ha dichiarato che“nei primi quattro mesi dell’anno abbiamo avuto un calo dell’85% rispetto allo stesso quadrimestre del 2019.
A maggio c’è qualche lieve miglioramento del 15%”. A Malpensa solo dal 1 al 16 maggio si sono registrati 180mila passeggeri (tra arrivi e partenze), mentre a Linate 109.131mila, mentre lo scorso anno si erano registrati solo 41.878 viaggiatori e solo a Malpensa, perchè Linate era chiuso. Il lavoro principale da fare però è quello di far ripartire il traffico dei voli business. Malpensa e Linate infatti lavoravano principalmente con i viaggi di lavoro.
È per questo che Brunini annuncia: “stiamo creando le condizioni per ripartire dopo l’estate”.