Lavori in partenza per la costruzione della fermata metropolitana di via Tibaldi, in zona Bocconi, per costruire la circle line che unirà cinque metropolitane di Milano.
Partiranno dal 1° luglio 2021 i lavori per la fermata Tibaldi, la prima stazione della nuova circle line che unirà cinque linee metropolitane di Milano. I lavori inizieranno a via Fedro, poco distante dall’Università Bocconi e saranno conclusi per il 2023.
Un progetto importante che consentirà di unire i quartieri di Milano, che così saranno collegati tra di loro con treni che passeranno ogni 10 minuti.
I lavori della nuova stazione Tibaldi saranno finanziati grazie al bando “Cleaver Cities”, vinto dal Comune di Milano, che ha presentato un progetto realizzato in collaborazione con WWF e Ferrovie dello Stato. La nuova stazione sarà realizzata con materiali sostenibili, inoltre, ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, prevedono la presenza di pareti verdi, che serviranno sia a ridurre l’impatto acustico dei treni sia a migliorare il valore ambientale e consentire passaggi ecologici degli insetti impollinatori, preziosissimi per l’ecosistema.
La stazione inoltre sarà circondata da una pista ciclabile e un parcheggio per le bici. Infine, avvisa l’assessore alla Mobilità Marco Granelli, che nel 2023 congiuntamente all’apertura della prima stazione della circle line, verrà attivata anche la linea suburbana S9.