I mezzi pubblici di Milano, secondo la classifica dell’app Moovit, sono tra i migliori mezzi di trasporto pubblico in Italia, secondi solo a Venezia.
La classifica è frutto di un sondaggio in cui si sono espressi i pendolari che usano l’app.
L’app Moovit ha deciso di fare un sondaggio tra i cittadini per capire cosa pensavano dei mezzi di trasporto a Milano. Nel sondaggio è stato chiesto la frequenza dei mezzi, il servizio offerto, il tempo di attesa, la durata dei viaggi per spostarsi da un posto all’altro della città.
L’esito è stato poi confrontato con i sondaggi effettuati con i pendolari di tutta Italia. Così Moovit è riuscita a elaborare una vera e propria classifica dei mezzi di trasporto in Italia e Milano è riuscita a salire sul podio, come servizio migliore, secondo solo a Venezia.
Secondo il sondaggio i tempi di attesa, in media, di un mezzo è di 9 minuti, ma nel 32% dei casi si scende anche ai 5 minuti di attesa.
Un record quindi in miglioramento, se si pensa che anche lo scorso anno i tempi di attesa erano in media di 9 minuti.
Secondo Moovit però in futuro il servizio sarà ulteriormente migliorato con l’integrazione dei servizi di micromobilità, come l’utilizzo delle bici, monopattini e i monoruota. Oggi sono solo l’1% dei milanesi pendolari utilizzano anche questi mezzi e sembra che il motivo sia collegabile alla mancanza delle piste ciclabili.
Considerata l’intensificazione delle piste ciclabili in città, ci sono buone probabilità di salire presto in cima al podio.