×

Nuova stazione a Segrate: “Servono 10 anni, ma sarà d’impatto”

La nuova stazione di Segrate servirà da collegamento con l'Alta Velocità, il passante ferroviario milanese e l'aeroporto di Linate.

nuova stazione segrate

La nuova stazione a Segrate servirebbe a prolungare la linea metropolitama Mm4, a fare da collegamento con l’Alta Velocità, con il passante ferroviario milanese e l’aeroporto di Linate. Un progetto ambizioso che richiederà diversi anni di lavoro e 400 milioni di euro.

Nuova stazione ferroviaria a Segrate: il progetto

I sindaci di tutte le città del mondo vogliono questo tipo di progetti“, commenta il sindaco di Milano Beppe Sala. Il sindaco della cittadina Paolo Micheli ha spiegato di cosa si tratta, durante la presentazione di Segrate Porta Est: Hum Multimodale. “Il primo progetto esecutivo arriverà quanto si avrà una ragionevole certezza del finanziamento complessivo“. L’intervento costerebbe circa 400 milioni di euro e servirebbe a garantire alla città l’accessibilità ferroviaria suburbana e alla metropolitana.

I lavori potrebbero durare fino a 10 anni, ma a detta del sindaco sarò di grande impatto. L’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi ha spiegato l’obiettivo: “Sarà realizzare una stazione di Porta per l’Alta Velocità ferroviaria, in analogia a Milano-Rogoredo e Rho-Fiera. Il nuovo Hub metropolitano di Segrate Porta Est, in sostituzione all’attuale fermata ferroviaria di Segrate, si candida per diventare un nodo di interscambio tra treni suburbani, a lunga percorrenza e ad Alta Velocità“.

Leggi anche

Contentsads.com