×

“I’ve seen Films”: Il più grande concorso di corti fa tappa a Milano

Dal 24 settembre al 3 ottobre Milano ospiterà la seconda edizione di “I’ve seen films”, il festival internazionale del cortometraggio ideato dall’attore olandese di “Blade Runner” Rutger Hauer.
L’ obiettivo del festival sarà quello di promuovere su base mondiale ed anche tramite internet, i lavori dei filmmakers che desiderano ottenere una potente esposizione mediatica dei loro cortometraggi.
La rampa di lancio del Festival è il Concorso Internet, organizzato grazie alle competenze tecniche di CortoWeb. Il concorso 2008 aveva avuto un successo andato oltre le più rosee aspettative: i 132 cortometraggi in concorso erano stati visti oltre 250.000 volte.
In aggiunta alle principali categorie, l’edizione 2009 ha una sezione speciale dedicata alla Sensibilizzazione Sociale (’Social Awareness’) in cui saranno trattate varie problematiche che spaziano dall’AIDS alla discriminazione razziale, dai diritti dell’uomo a quelli del lavoro, dai diritti umani alla censura e cosi’ via.
ll festival sarà ospitato al Centre Culturel Français de Milan, presso Theca, una nuova prestigiosa location di fronte al Castello Sforzesco e al Cinema Gnomo, recentemente ristrutturato e messo a disposizione dal Comune.
Sotto la direzione artistica di PierPaolo De Fina, fondatore di CortoWeb, e del critico cinematografico Giancarlo Zappoli, il festival si avvale di una giuria di alto livello. Ne fanno parte i registi Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Thelma & Louise, Il Gladiatore, American Gangster), Robert Rodriguez (Time in Mexico, Sin City, Grindhouse Planet Terror), Lech Majewski (The Prisoner of Rio), Eugenio Cappuccio (Towards the Moon with Fellini, La vita è una sola), l’attrice Miranda Richardson, il fotografo Anton Corbijn, la scrittrice Teresa Cavina, il critico cinematografico Roberto Nepoti e lo scrittore e regista Jeremy Eynon. Un pubblico internazionale, di cui potrete far parte anche voi, voterà i lavori su www.icfilms.org/ita/contest.php. selezionando quelli più degni di nota, che entreranno a far parte del festival. La giuria valuterà i cortometraggi, e assegnerà i premi ai migliori delle rispettive categorie durante la serata finale in programma sabato 3 ottobre.
I’VE SEEN FILMS – INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL 2009 è stato organizzato con il Patrocinio del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, della Provincia di Milano, dell’AGIS Lombarda della Lombardia Film Commission

Leggi anche

Contentsads.com