Tutte le informazioni riguardanti l'Ospedale San Paolo di Milano: come arrivare con i mezzi pubblici, come prenotare e gli orari di visita.
Argomenti trattati
L’Ospedale San Paolo di Milano è formato dall’unione amministrativa dell’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo e dall’Azienda Ospedaliera San Paolo. L’ingresso principale dell’Ospedale San Paolo di Milano è in Via Antonio di Rudinì, 8, mentre l’accesso al pronto soccorso è in Via San Virgilio. In questo ospedale vi sono anche gli ambulatori di fisiochinesiterapia, psicologia clinica, ufficio legale e approvvigionamenti (Viale Famagosta, 46) più quello di odontostomatologia in (Via Beldiletto, 1/3).
Ospedale San Paolo Milano: la struttura
Il San Paolo di Milano ha una struttura a forma di H, suddivisa in tre blocchi. Il blocco A è collocato alla sinistra dell’ingresso principale e al suo interno vi sono i reparti di degenza. All’interno del Blocco A si trova anche il blocco D, dove sono situati la diagnostica radiografica, i poliambulatori e la medicina nucleare.
Il blocco B è collocato alla destra dell’ingresso principale e anche qui si trovano i reparti di degenza. Nel Blocco B inoltre è presente anche il Pronto Soccorso con venti posti letto, in cui ci si occupa di ogni tipo di emergenza eccetto quelle cardiochirurgiche e neurochirugiche.
Nel blocco C si trovano invece sia gli uffici amministrativi che l’università, visto che dal 1987 l’Ospedale San Paolo di Milano è sede della Facoltà di Medicina, Odontoiatria e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Ospedale San Paolo: come arrivare
L’Ospedale San Paolo Milano è raggiungibile con l’auto, percorrendo la Tangenziale Ovest e imboccando l’uscita Assago/Viale Famagosta. Nei pressi della struttura vi sono quattro zone di parcheggio, di cui due custodite a pagamento e due libere. Con la metropolitana 2 (Linea Verde) alla fermata di Famagosta e prendendo gli autobus 71, 95 e 76..
Ospedale San Paolo Milano: le prenotazioni
Se si desidera effettuare delle prenotazioni presso l’Ospedale San Paolo Milano, bisogna essere in possesso dell’impegnativa del proprio medico di base e della tessera sanitaria. Le visite possono essere prenotate nelle seguenti modalità:
- via telefono bisogna chiamare il numero 800 638 638, il Numero Verde Sanità Milano della Regione Lombardia. Si tratta di un numero gratuito ed è raggiungibile dalle linee fisse. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 20:00. Per chi chiama da rete mobile il numero è 02 999 599 e gli orari sono i medesimi.
- personalmente per prenotare le visite, è possibile presentarsi presso gli sportelli del CUP (Centro Unico di Prenotazione) situati al piano -1 del Blocco D. I suddetti sono attivi dalle 8:00 alle 15:00 dal lunedì al venerdì.
Se bisogna invece prenotare una prestazione di medicina nucleare e radiologia è necessario recarsi al piano -2 del Blocco D dalle 8:00 alle 16:30 (dal lunedì al giovedì) e dalle 8:00 alle 16:00 il venerdì.
Per quanto riguarda i prelievi, la prenotazione non è necessaria. Sarà sufficiente presentarsi direttamente al centro prelievi con l’impegnativa medica. Gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 10:00, ma i numeri per il turno iniziano a essere distribuiti alle 7:00.
I referti possono essere ritirati il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 11:30 alle 16:00, oppure il martedì e il giovedì dalle 11:30 alle 18:00 presso il CUP del centro prelievi.
Gli orari delle visite
Gli orari visite dell’Ospedale San Paolo cambiano in base ai reparti, per esempio:
- reparto rianimazione: tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:00;
- reparto ginecologia/ostetricia: tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00;
- area osservazione: tutti i giorni dalle 11:00 alle 12:30;
- reparto cardiologia: tutti i giorni dalle 16:00 alle 18:00;
- tutti gli altri reparti: dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00, mentre la domenica e i festivi dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.