×

Ex scalo di Porta Romana: presentato il masterplan vincente

Eletto il masterplan vincente che trasformerà l'ex Scalo di Porta Romana. Entro ottobre 2021 arriverà anche il progetto del Villaggio Olimpico.

masterplan scalo porta romana
masterplan scalo porta romana

Selezionato il masterplan vincitore per la riqualificazione dell’ex Scalo di Porta Romana. Si tratta del progetto Parco Romana, presentato da Outcomist.

Il masterplan dell’ex scalo di Porta Romana

Mercoledì mattina del 31 marzo 2021 è stato eletto il vincitore del masterplan per la riqualificazione dell’ex scalo di Porta Romana. Da quello che si evince dal progetto l’ex scalo di Porta Romana diventerà una nuova oasi urbana, dove natura e servizi al cittadino coesistono in un perfetto equilibrio.

I binari preesistenti faranno spazio ad un parco, mentre ai lati sorgeranno nuovi edifici aperti al pubblico: uno spazio per eventi, residenze, uffici. Sopra i binari invece un bosco sopraelevato. Nella zona sud ovest del progetto invece sorgerà il Villaggio Olimpico, ma per vedere questo progetto bisognerà aspettare ottobre 2021. Nel mentre il masterplan presentato sarà ulteriormente studiato. Il progetto presentato infatti è un progetto orientativo e non vincolante, ma il progetto definitivo verrà conseganto a maggio.

Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urban, che ha gestito la vendita dell’ex Scalo di Porta Romana ha commentato: “Il progetto selezionato ha saputo cogliere la necessità di rendere questo spazio un luogo di ricucitura del tessuto urbano milanese, riconfigurando al suo interno nuove funzioni e servizi pubblici con lo scopo di migliorarne l’accessibilità e la fruibilità da parte della comunità.”

Leggi anche

Contentsads.com