×

Logo olimpiadi 2026: il pubblico ha scelto Futura

Votazioni chiuse per la scelta del nuovo logo delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Il pubblico ha scelto Futura.

logo olimpiadi 2026
logo olimpiadi 2026

Scelto dal pubblico il logo ufficiale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026: è Futura. Il logo è una striscia bianca che, come fosse una pista da sci, si curva formando il numero 26.

Futura è il logo delle Olimpiadi 2026

È stato presentato il 30 marzo il logo ufficiale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Il logo è Futura, che vince con il 75% dei voti in suo favore. Il logo, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, è stato votato online dal pubblico. In gara due loghi: futura e dado. Le votazioni si sono aperte in occasione del Festival di Sanremo, quando per la prima volta sono stati mostrati al pubblico i due loghi. Sono seguite poi le votazioni online, aperte a tutti. In piattaforma sono arrivati ben 871.566 voti, di cui il 75% in favore del logo Futura.

La spiegazione del logo

Futura, in versione animata, è il segno lasciato da un dito sulla neve. È il simbolo di un qualcosa di delicato, che non impatta troppo sulla natura, proprio come saranno le future Olimpiadi Invernali di Milano-cortina 2026. Il 26 rappresenta ovviamente l’anno in cui si svolgerà la manifestazione, mentre il segno lasciato dal dito è una striscia continua, che ricorda le piste da sci. Il risultato è un logo bianco, di ghiaccio, molto elegante ma anche un simbolo d’inclusione, perché il bianco è la somma di tutti i colori. Sotto al logo di ghiaccio i cerchi olimpici.

Lo stesso logo sarà utilizzato anche per le Paralimpiadi, ma riprenderà i colori degli agitos, che sostituiranno i cerchi olimpici posti al disotto del logo. Anche qui, il colore ha un duplice significato. I colori degli agitos utilizzati nel logo sono sfumati, ricordando l’aurora boreale che a volte si vede a Cortina.

Leggi anche

Contentsads.com