×

Depositato il progetto del nuovo San Siro: via all’analisi del Comune

Milan e Inter hanno depositato il progetto del nuovo stadio San Siro. Ora si aspetta l'ok del comune. Maran: "Daremo una risposta celere".

san siro stadio
san siro stadio

Milan e Inter hanno depositato il progetto ufficiale del nuovo Stadio San Siro al Comune di Milano, integrandolo con lo studio di fattibilità e il nuovo piano economico e finanziario per la valorizzazione dell’ambito San Siro. Nel progetto presentato, i due club hanno rispettato tutti i punti voluti dal Comune di Milano, quindi anche il restauro dello storico stadio Meazza e la riqualificazione delle aree circostanti, per riqualificare il quartiere che sarà completamente dedicata allo sport. Ecco come sarà.

Depositato il progetto del nuovo San Siro

Si prosegue con il progetto voluto dai due club Inter e Milan, per la realizzazione della loro “nuova casa”. Il progetto, al fine di tutelare lo storico stadio Meazza e al contempo realizzare uno stadio moderno per Milan ed Inter, prevede la costruzione di un nuovo stadio, che sarà costruito poco distante dallo stadio Meazza. Il nuovo stadio rispetterà i più elevati standard internazionali, e ospiterà anche i musei dedicati a Milan e Inter. Lo stadio Meazza invece sarà riqualificato e sarà la sede per la realizzazione di attività sportive gratuite o convenzionate con il comune. Saranno riqualificate anche le aree circostanti i due stadi, per la riqualificazione del quartiere consacrato allo sport. Saranno costruite nell’area una pista pedonale di 200mila metri quadri, una pista da jogging, 106mila metri quadri di verde pubblico, uno skate park, una zip line sospesa sul terzo anello del nuovo stadio, pareti da arrampicata, una pista ciclabile e per finire il museo dello sport. “Per noi è positivo che nonostante l’emergenza sanitaria tanti progetti strategici della città proseguano.” Dichiara l’assessore all’Urbanistica, Maran. “Gli uffici del Comune avvieranno l’analisi della documentazione in modo che la nostra risposta sia il più celere possibile” conclude. Il progetto presentato infatti deve essere ora controllato dai tecnici del comune e solo dopo il loro via libera, il comune di Milano potrà dare il suo ok definitivo. Seguirà poi l’invio da parte delle squadre di un progetto definitivo a cui il comune dovrà dare un ulteriore ok per procedere alla reale costruzione dello stadio, che probabilmente sarà realizzato nella prossima primavera del 2021.

Leggi anche

Contentsads.com