×

Lombardia, tagli alla scuola, meno quattromila cattedre

Quello che si temeva è ormai una certezza. Quattromila posti in meno, da settembre, per il personale docente, pari all’11% del taglio complessivo nazionale. Ossia una cattedra su dieci. Un salasso per la Lombardia a fronte dell’aumento della popolazione scolastica, in particolare di alunni extracomunitari.

Secondo Carlo Giuffrè, segretario Uil-Scuola Lombardia, a pagare il prezzo più alto saranno le secondarie di primo grado, vale a dire le medie inferiori, con un taglio di 2255 cattedre.

Per coprirle si ricorrerà a riduzioni di orario.

Nelle superiori, invece, saranno 1047 le cattedre in meno e 696 i posti tagliati nelle elementari.

La Direzione generale scolastica,reagisce alle accuse dei sindacati scolastici, precisando di contare di riuscire comunque a far fronte alle richieste delle famiglie, ma Cisl e Cgil Scuola alzano il tiro, sottolineando gli avvertimenti lanciati a riguardo.

Insorge anche il Partito democratico che ha organizzato una giornata di mobilitazione, il 6 aprile e un raccolta di firme contro le decisioni del governo.

Leggi anche

Vigilantes bloccato dalla polizia al Duomo di Milano
Lavoro

Milano al Centro della Rivoluzione Fintech nel Gambling Online

22 Settembre 2025
Il settore del gioco online in Italia sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Le startup milanesi guidano questa rivoluzione attraverso soluzioni fintech innovative. La capitale lombarda si conferma il cuore pulsante dell'innovazione digitale italiana.  I…