×

Tremonti: fischi alla Cattolica

Sarà sicuramente sembrato strano a molti, aver assistito alla contestazione contro il ministro Tremonti all’Università Cattolica durante l’inaugurazione dell’anno accademico.

Fuori dall’Università di Largo Gemelli c’erano studenti dell’ateneo cattolico, ma anche della Statale, del Politecnico e di Brera.

Durante il suo intervento il Ministro ha citato il Papa sostenendo che nel 1986 l’allora cardinale Ratzinger, nello scritto «Church and economy», scrisse che «l’economia che vede il declino della disciplina avrebbe portato le stesse leggi del mercato al collasso e all’implosione». E ha anche aggiunto che l’economia negli ultimi anni ha «perso il contatto con la realtà», non «la compassione ma la sua funzione sociale».

Ora il Ministro dell’Economia negli ultimi vent’anni è stato uno dei più forti sostenitori del liberismo economico conservatore, vicino ai neo-con statunitensi e autore della finanza creativa del precedente governo Berlusconi. Non si capisce dunque perché solo adesso si ricorda delle parole di Ratzinger nel 1986.

Leggi anche

Contentsads.com