×

Naturist Tour: la prima visita guidata per nudisti in Italia

Al Pac di Milano si svolgerà Naturist Tour, la prima e unica visita guidata in cui visitatori e guida saranno totalmente nudi.

naturist tour
naturist tour

Il Naturist Tour è la prima visita guidata in tutta Italia in cui si visita una mostra totalmente nudi, proprio come l’artista alla guida. Al Padiglione d’arte contemporanea di Milano sarà quindi possibili visitare la mostra “Storie dagli antipodi” in programma per Dicembre 2019 – dedicata all’arte australiana – senza vestiti, per abbattere qualsiasi barriera fisica tra chi guarda e l’artista.

Naturist Tour: la prima visita guidata per nudisti

Una nota del museo spiega lo scopo di questa esperienza. “L’opera inverte il tema della nudità nella storia dell’arte e mette in discussione la relazione dello spettatore con l’architettura spazialmente confinata della galleria bianca, esplorando la nudità come ulteriore soluzione a questo approccio e all’interpretazione dell’opera”. Sarà quindi curioso capire cosa accade a un gruppo di estranei quando si ritrova senza vestiti in un ambiente museale. Il tour è riservato ad un pubblico adulto, che dopo la visita avrà la possibilità di gustare un aperitivo in compagnia dell’artista. L’unica regola è quella di rimanere nudi.

L’artista si chiama Stuart Rinigholt, nato e vissuto in Australia. L’uomo utilizza media differenti, come performance, video, scultura, installazione, collage e workshop collaborativi, improntati sulla funzione sociale dell’arte. Propone ambienti amatoriali basati sul principio fai da te, tra cui tour naturisti in musei e gallerie. Analizza situazioni assurde che esplorano temi personali e sociali, proprio come l’imbarazzo o la paura.

Il percorso durerà circa due ore e si svolgerà il 18 Gennaio alle 20:30. Per partecipare bisogna necessariamente prenotarsi via mail, all’indirizzo di pacmilano. Il costo sarà di 8 euro e, come scrivono gli organizzatori, sarà “Una visita guidata dell’artista Stuart Rinigholt alla mostra in corso, nella quale sia l’artista che i partecipanti saranno nudi”.

Leggi anche

Contentsads.com