×

Perugino a Palazzo Marino per Natale 2023: l’opera e la sua storia

Perugino ancora protagonista a Palazzo Marino per Natale 2023

perugino palazzo marino natale 2023

In occasione del 500° anniversario della morte del Perugino, Palazzo Marino si prepara a celebrare il Natale con un’opera straordinaria. Dal 5 dicembre al 14 gennaio, la sala Alessi ospiterà il “Battesimo di Cristo,” un capolavoro del 1510 appartenente al “Polittico di Sant’Agostino” custodito presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia.

Una collaborazione artistica

Questa esposizione non rappresenta l’unico risultato della collaborazione tra la galleria e la città di Milano. Il Comune di Milano ha contribuito al restauro del “Gonfalone della Giustizia,” un altro capolavoro del Perugino custodito nella stessa Galleria Nazionale dell’Umbria. Quest’opera sarà presentata a Perugia il 13 e 14 dicembre durante un convegno internazionale con cui la Galleria Nazionale concluderà le celebrazioni dedicate al Perugino.

Perugino esposto a Palazzo Marino per Natale 2023: l’opera e la sua Storia

La tavola esposta in sala Alessi era in origine destinata a campeggiare al centro di un polittico rivolto verso la navata della chiesa di Sant’Agostino nel capoluogo umbro. Durante l’esposizione, sarà possibile ammirare l’originaria struttura del polittico grazie a una suggestiva ricostruzione animata.

Leggi anche

Contentsads.com