×

A Milano nasceranno due “giardini verticali”: dove e progetti

A Milano nasceranno due nuovi giardini verticali nell'area del Giambellino

nuovi giardini verticali milano

Nel cuore di Milano, stanno per sorgere due nuovi “giardini verticali” che raggiungeranno l’altezza straordinaria di 40 metri. Questi nuovi giardini verticali sono parte di un progetto innovativo che trasformerà il volto della città. Nel quartiere Giambellino, verranno costruite due pareti verdi, mentre al mercato di Lorenteggio prenderà vita un nuovo modello di isola ecologica. Questo ambizioso progetto è stato recentemente approvato dalla giunta comunale di Milano e sarà presto realizzato nei prossimi mesi.

Clever Cities: Promuovere la Rigenerazione Urbana Sostenibile

L’iniziativa fa parte del progetto europeo Clever Cities, che ha come obiettivo la promozione della rigenerazione urbana sostenibile e socialmente inclusiva. Milano ha aderito con entusiasmo a questo progetto, dimostrando l’impegno a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini attraverso l’introduzione di spazi verdi innovativi.

Le Pareti Verdi di Milano: Un Tributo alla Sostenibilità

Una delle caratteristiche distintive del progetto dei nuovi giardini verticali di Milano è la creazione di pareti verdi lunghe 30 metri lineari. Una di queste pareti si svilupperà lungo il confine con la chiesa parrocchiale del Santo Curato d’Ars. Realizzata con un sistema di pannelli in grigliato e arricchita da specie rampicanti e vegetazione stagionale, questa parete verde contribuirà ad ampliare gli spazi verdi e a offrire un aspetto piacevole in ogni stagione.

Un’altra parete verde, lunga quasi 40 metri lineari, abbellirà il muro di mattoni e intonaco che separa l’area del parco dal deposito dei mezzi Atm. Anch’essa seguirà gli stessi principi di sostenibilità e aggiungerà ulteriori aree verdi al quartiere.

Un’Isola Ecologica per una Gestione dei Rifiuti Sostenibile

Nella parte retrostante del mercato Lorenteggio, verrà realizzata un’isola ecologica di 20 mq, progettata secondo criteri di sostenibilità per la gestione dei rifiuti. Questo innovativo spazio sarà utilizzato come deposito dei rifiuti provenienti dalle attività commerciali del mercato, e sarà abbellito da piante rampicanti e fioriere che creeranno divisioni naturali, rendendo gli spazi più organizzati ed esteticamente gradevoli.

Finanziamento Grazie a Clever Cities

L’importo totale dei lavori, stimato in circa tre mesi di durata, ammonta a 102mila euro, e verrà finanziato interamente attraverso i fondi europei destinati al progetto Clever Cities. Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella trasformazione di Milano in una città più sostenibile e verde, con i nuovi giardini verticali a testimonianza di questa ambizione.

Leggi anche

Contentsads.com