×

Milano Green Week, arriva la “foresta urbana” in movimento: l’evento

Per le strade meneghine sfileranno 200 cittadini, volontari e associazioni invitati a trasportare alberi e piantine forestali sulla bicicletta

"Foresta urbana" in movimento, l'iniziativa di Milano

Nella giornata di domenica 2 ottobre 2022 Milano ospiterà una grande biciclettata sui temi della sostenibilità ambientale e della mobilità urbana.

Foresta urbana in movimento: un’idea di Giuseppina Giordana

Si tratta di I’M (NOT) A TREE #freedomofmovement, una performance partecipativa ideata dall’artista Giuseppina Giordano in occasione della Milano Green Week. Durante la manifestazione per le strade meneghine sfileranno 200 cittadini, volontari e associazioni invitati a trasportare alberi e piantine forestali sulla bici per dare vita a una foresta urbana in movimento. All’evento aderiscono numerose associazioni impegnate negli ambiti dell’ecologia e del sociale tra le quali Genitori Antismog.

Foresta urbana in movimento: i dettagli

La biciclettata inizierà alle ore 10:30 da sei punti differenti della città. Ogni partecipante avrà in dono una pianta forestale certificata da trasportare durante l’evento. Successivamente, potrà decidere se piantarla in abitazione privata, donarla a una delle associazioni coinvolte, oppure custodirla fino a sabato 12 e domenica 13 novembre per consegnarla a Forestami – Cascina Nascosta o Parco Nord – che si occuperà di metterla a dimora durante la prossima stagione agronomica (tra novembre e marzo) secondo i progetti di forestazione del territorio della grande Milano.

I gruppi verranno guidati da alcune biciclette trasformate in sculture itineranti, dotate di una struttura ramificata ricoperta di fiori di calendula, progettata e realizzata da Giuseppina Giordano ispirandosi al tessuto stradale della città di Milano.

LEGGI ANCHE: Edifici supergreen Milano: oltre 4.300 strutture non inquinano e risparmiano energia

Leggi anche

Contentsads.com